annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR e Dolby Vision su Bravia KD-50X75WL (Android 10)

profile.country.IT.title
Dierre75
Esploratore

HDR e Dolby Vision su Bravia KD-50X75WL (Android 10)

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un Bravia 50X75WL e ho un paio di problemi con i contenuti HDR / Dolby Vision da supporto USB. Riguardo ai contenuti HDR ho notato che si vedono molto scuri e poco brillanti nonostante siano riconosciuti come tali dalla tv (nelle impostazioni immagine in alto compare HDR), altro problema l'impostazione del sensore di luminosità automatica che é sempre impostata su "SI" (senza la possibilità di toglierla).

Mentre per i contenuti Dolby Vision non mi é ancora chiaro con quale criterio la tv abiliti le modalità immagine Dolby Vision chiaro e Dolby Vision scuro, ho provato a riprodurre lo stesso contenuto da usb prima con il lettore multimediale interno senza trovare le opzioni, poi con un'app di gestione file scaricata dallo store e sorpresa le impostazioni c'erano.

Qualcuno é in grado di chiarirmi le questioni?

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Dierre75 

Per quanto riguarda il segnale HDR è abbastanza usuale che chi guarda l'immagine la percepisca a prima impressione come scura...questo perchè il segnale porta con se una serie di parametri che impostano la scena cercando di restituire un'immagine ricca di dettagli che di solito in SDR vengono persi a causa o di una luminosità eccessiva o di buii troppo intensi.

Se utilizzi filmati HDR diciamo che devi abituarti al fatto che la luminosità della scena venga gestita dal segnale più che dalle tue preferenze.

Per quanto riguarda il sensore di luminosità prova a disattivarlo PRIMA di guardare i contenuti in HDR perchè mi risulta che il sensore (e quindi probabilmente anche la possibilità di attivarlo e disattivarlo) venga escluso durante la riproduzione di contenuti HDR.

Per il Dolby Vision il riproduttore interno del TV ha funzionalità base...il consiglio è quello di utilizzare sempre altre App (è il bello del sistema Android) con funzionalità più evolute.

Con X75WL dovresti poter scegliere 3 diverse modalità DV (Brillante, chiaro e scuro)...a prescindere con quale modalità parte il filmato dovresti poter modificare durante la visione in base alle tue preferenze.

profile.country.IT.title
Dierre75
Esploratore

Grazie @jojo-76, sei stato molto chiaro.

Con il sensore di luminosità ho risolto disattivandolo prima di avviare la riproduziione del contenuto video. Riguardo al lettore multimediale interno pensavo fosse quello con le maggiori prestazioni, ho provato con un'app per la gestione dei file (file manager) e le impostazioni del dv compaiono, il problema é che il filmato non é fluido come quando riprodotto con il lettore interno. Purtroppo non ha nemmeno impostazioni da modificare per migliorare la situazione. VLC l'ho utilizzato per poco tempo in un box multimediale collegato a una vecchia bravia del 2012 ma l'ho subito sostituito con file manager perché a mio parere é una pessima app. Sapresti consigliarmi un'app leggera e affidabile da installare sul mio nuovo bravia per leggere contenuti video da usb?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Dierre75 

Ciao scusa ma hai provato VLC su questo tv? Mi riesce difficile sentir dire  che è una pessima APP quando la utilizzo da  sempre sul mio TV  e su una firestick con un TV non smart ed è praticamente perfetta sia come semplicità di utilizzo che qualità di riproduzione...In alterativa ti consiglio Kodi.

profile.country.IT.title
Dierre75
Esploratore

Ciao @sonysta,

purtroppo si, ho provato vlc sul nuovo bravia e ti confermo che le mie impressioni sono pessime, sia come navigabilità e fluidità dei video é decisamente peggio di una semplice app per gestione file come "file manager +". Oltretutto sul box del vecchio bravia (android 10) avevo notato che oltre a lag e rallentamenti vari é anche impossibile impostare il corretto aspect ratio durante la visione di un video, in pratica é pieno di bug, ha un milione di impostazioni inutili e gli mancano i fondamentali. Se ricordo bene Kodi é specifico per altro uso ed é molto pesante, a me servirebbe un semplice player video, leggero e sensa troppi fronzoli, tipo quello nativo della tv che però mi abiliti le opzioni fondamentali della tv, comprese quelle DV .

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Dierre75 

Sei il primo che sento che si lamenta di VLC almeno sul piano qualitativo, in passato ha avuto problemi di riproduzione audio multicanale rispetto ai "concorrenti" ma da un paio d'anni lo trovo piuttosto stabile e di qualità tanto è vero che lo utilizzo anche riprodurre i video HD creati da me. Comunque non discuto i tuoi gusti se non ti trovi bene. In ogni caso il riproduttore di "serie" è sempre stato molto limitato e quasi inutilizzabile per parecchi formati Kodi invece, è forse il migliore ma ha troppe funzioni ed è un pò troppo elaborato per me che lo utilizzo esclusivamente come riproduttore di video...Lo tengo come "riserva" nella malaugurata ipotesi che VLC non funzioni.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Dierre75 personalmente trovo VLC leggero e funzionale, non saprei consigliarti altro.

Il bello del sistema Android è però che puoi scegliere tra una moltitudine di app, provarle e decidere se disinstallarle o meno.

profile.country.IT.title
Dierre75
Esploratore

@jojo-76 Ho riprovato vlc per cercare di convincermi ma ho visto che anche lui non abilita le modalità immagine Dolby Vision chiaro e Dolby Vision scuro. 😞

Proverò qualche altro player dello store.

Grazie.