annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Non si sente l' audio della TV dall' HT.

RISOLTO
profile.country.IT.title
Gabs1992
Esploratore

Non si sente l' audio della TV dall' HT.

Salve,

come da oggetto non riesco a riprodurre l' audio della tv (digitale terrestre) sull' HT, posseggo i seguenti prodotti:

• Un Home Theatre DAV-TZ230
  • TV KD-55XF8596

ora il problema principale è che la TV è sprovvista dell' uscita SCART essendo più recente, mentre l' HT leggendo dalle istruzioni fa passare l' Audio Analogico proprio tramite l' uscita SCART di cui è predisposto.

Mi serve un' adattatore da segnale SCART ad HDMI? E' vero che il segnale che passa tramite scart è solo analogico ? Segnalo anche che l' HT è sprovvisto sia di HDMI ARC sia di uscita ottica.

Grazie anticipate a tutti per le risposte e spero di non essere il solo ad avere avuta questa problematica. 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovrai collegare tramite AUDIO OUT (3) Cuffie/Sistema audio/Subwoofer utilizzando un cavo Jack 3,5 mm > RCA Bianco/Rosso (entrambi i lati sono Stereo) ed un adattatore RCA Bianco/Rosso > SCART prestando attenzione ad acquistarne uno che porti il segnale nella direzione giusta ovvero da RCA a SCART e non il contrario, se bidirezionale sceglierai poi tu.

Sistema audio.png

Per i collegamenti e le impostazioni potrai fare riferimento a quanto indicato a queste pagine:

Collegamento di un sistema audio

Regolazione delle impostazioni correlate al sistema audio

"Mi serve un' adattatore da segnale SCART ad HDMI?"

Non esiste, occorre un'adeguata conversione.

"E' vero che il segnale che passa tramite scart è solo analogico ?"

Sì.

P.S. Cambia HT prima o poi...

Manolo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovrai collegare tramite AUDIO OUT (3) Cuffie/Sistema audio/Subwoofer utilizzando un cavo Jack 3,5 mm > RCA Bianco/Rosso (entrambi i lati sono Stereo) ed un adattatore RCA Bianco/Rosso > SCART prestando attenzione ad acquistarne uno che porti il segnale nella direzione giusta ovvero da RCA a SCART e non il contrario, se bidirezionale sceglierai poi tu.

Sistema audio.png

Per i collegamenti e le impostazioni potrai fare riferimento a quanto indicato a queste pagine:

Collegamento di un sistema audio

Regolazione delle impostazioni correlate al sistema audio

"Mi serve un' adattatore da segnale SCART ad HDMI?"

Non esiste, occorre un'adeguata conversione.

"E' vero che il segnale che passa tramite scart è solo analogico ?"

Sì.

P.S. Cambia HT prima o poi...

Manolo

profile.country.IT.title
Gabs1992
Esploratore

Va benissimo, grazie mille per le info proverò il prima possibile.

Con un cavo di tipo SCART-> RCA non potrei risolvere ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel TV devi entrare con un Jack quindi ti devi comunque procurare tre adattatori femmina <> femmina RCA perché con il solo cavo che hai postato non risolvi nulla, verifica anche la direzione del segnale in quanto non è detto che questo vada dalla SCART agli RCA in quanto solitamente più probabile il contrario. I cavi di questo tipo ma completi hanno due coppie di RCA una per l'ingresso e l'altro per l'uscita verso e dalla SCART.

Manolo

profile.country.IT.title
Gabs1992
Esploratore

Grazie mille ancora per le risposte, ti aggiorno.

Quindi adottando la soluzione che mi hai proposto sopra (jack->RCA-SCART), ho capito bene che non ascolterò mai contemporaneamente l' audio della TV sia dalla TV che dall' HT ma saranno esclusivi l' uno con l' altro ?

Buona giornata.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il tuo modello sembra poter gestire questo "doppio audio", passami il termine ma non è proprio quello corretto, avendo a disposizione ad esempio una cuffia Bluetooth. Non sembra possibile, contrariamente a modelli precedenti e a volte di fascia inferiore, utilizzare l'audio del TV insieme a quello in uscita dal Jack delle cuffie, cosa che avrebbe risolto favorevolmente ciò che vuoi ottenere. Puoi comunque provare senza bisogno di acquistare nulla semplicemente collegando un paio di cuffie con cavo:

https://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/08-05_09.html

Manolo

profile.country.IT.title
Gabs1992
Esploratore

Ciao Manolo,

prima di tutto grazie per l' aiuto, ho provato con le cuffie e posso affermarTi che l' audio esce sia dalle cuffie che dalla tv in contemporanea.

Procedo con questi componenti quindi:

https://www.amazon.it/dp/B07DXMWD96/?coliid=IUUL5N4U7TNQN&colid=DD9TTP14LDB6&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp...

https://www.amazon.it/dp/9437549494/?coliid=I1ZSR13FTHZY4&colid=DD9TTP14LDB6&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp...

giusto ? 

Il collegamento RCA è indifferente su quale dei due componenti sia maschio o femmina ?

Ne approfitto facendoTi un' ultima domanda: perchè non posso utilizzare un semplice cavo SCART-RCA?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse non ti è sembrato ma avevo risposto a questa tua domanda: "perchè non posso utilizzare un semplice cavo SCART-RCA?"

Con un cavo SCART <> RCA, premesso che la direzione del segnale sia da RCA a SCART e non il contrario perché tu devi entrare nell'HT ed uscire dalla TV, le RCA a cosa le collegheresti? Andrebbe bene se avessi un'uscita Audio Stereo dal TV nel formato RCA ma tu devi uscire dalla presa per le cuffie di conseguenza hai un Jack, quindi in qualche modo le RCA le dovresti poi convertire in Jack e ti servirebbero di conseguenza 3 adattatori RCA femmina <> femmina per poi collegare un cavo Jack <> RCA (maschi) oppure direttamente un cavo Jack <> RCA ma dove le RCA sono femmine.

Se non mi sono perso da qualche parte questo è quanto...

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Il collegamento RCA è indifferente su quale dei due componenti sia maschio o femmina ?"

Sì è indifferente ma tanto non troverai adattatori SCART dove le RCA sono maschi, al limite puoi trovare dei cavi con RCA maschi o femmina.

Manolo

profile.country.IT.title
Gabs1992
Esploratore

Ciao Manolo,

ho riletto le risposte e finalmente ho capito quello che dicevi o almeno spero.

Mi confermi l' acquisto di questi due componenti per risolvere la problematica ?

Ciao e grazie.

https://www.amazon.it/Ugreen-splitter-3-5-RCA-25/dp/B00B2HP1MW/ref=sr_1_12?s=electronics&ie=UTF8&qid...

https://www.amazon.it/Hama-video-presa-SCART-Stereo/dp/B00006JCXU/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1546785382&...