annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

I "fantasmi" degli SpeedTest

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

I "fantasmi" degli SpeedTest

Che non sono affidabili e, bisogna dargli il loro peso, è assodato.

Ma; in base a quale criterio scegliamo il più "affidabile"? (forse una risposta ce l'ho, ma la vediamo alla fine) o per lo meno quello che ciascuno ritenga sia il più veritiero.

Con un Android TV si hanno varie App a disposizione, maggiormente si scarica la Anality, si ritiene la migliore.

Personalmente ho impostato negli accessi rapidi la pagina diretta dello Speed che il gestore propone, (FastSpeed), ultimamente anche il Fast.com, (quello di NetFlix per intenderci).

Allora questa notte (causa acufene) il sonno era ben lontano dalla sua abitudine, allora mi son messo a fare delle prove con i tre diversi possibili Speed che ho a disposizione. Almeno un paio d'ore le ho ingannate.

Il risultato è stato a dir poco sconcertante, L'Anality, e il FastSpeed, c'erano almeno una decina di Mbps di differenza, mentre il Fast.con addirittura andava in Kbps, lontanissimo dai Mbps che si aggiravano dai 20/22 dell'Anality e i 12/13 del FastSpeed,  il Fast.con non è mai arrivato al Mbps, ma sui 670Kbps.

Il tutto con il Wi-Fi.

Qui entra in gioco la "risposta"

Allora ho attaccato il cavo LAN (volante) ben 15Mt sparsi per la casa.

Ripeto a rotazione i vari test, una decina ciascuno,  beh tutti e tre si son avvicinati ai 54/55 Mbps.

Possibile che il Wi-Fi sia cosi sensibile? e in caso lo fosse, a quale Wi-Fi dobbiamo attribuirlo? quello del Router o/e a quello del TV?

🤔

    

 

 

 

   

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Altra prova che fastweb con il suo glorioso Router è molto lunatico.

Ieri sera ad esempio, con delle "prove", tutti e tre i gestori degli speed la velocità si eguagliava, e si attestava ai 54/5Mbps.

Capisco la sua instabilità dell'Wi-Fi, ma addirittura di oltre 40Mbps da un giorno all'altro, da un ora all'altra?

Vabbè lasciamo perdere, tanto............ 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Variano anche se puoi scegliere l'altro capo del Test, io ho sempre valori molto diversi se non scelgo Vodafone Milano ad esempio (questo da App Ookla su Windows 10).

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

L'unico test affidabile è lo scaricare un file singolo ma molto grande come può essere ad esempio una distribuzione di linux tipo ubuntu per esempio da un server affidabile e veloce e leggere il valore di velocità di download.

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

Sulla velocità della rete attraverso wifi potrebbe influire il fatto che si è appoggiati ad un canale intasato?Personalmente nel mio caso per la TV utilizzo la connessione cablata in quanto rispetto al wifi mi da più stabilità specie per i film su prime in 4k hdr o magari DV.Stranamente in wifi lo stesso film ( jack Ryan ) me lo da in 1080 hdr😨

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Certo è ovvio che l'intasamento e la distanza influisce ed anche tanto. Per dire...se con il mio notebook sto a 2-3 mt dal router ho piena banda sullo speddtest ma se me lo porto in camera o in bagno, ho 10mbps in meno in media. Tuttavia a volte ho anche 20-30 mbps in  meno. Dipende da chissò cosa? Intasamento? Non si sa. Infatti secondo me la wifi può andare bene per i social ma per gli streaming di qualità...

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

Beh streaming di qualità è un ossimoro😉