Condividi la tua esperienza!
chiedo per un problema che mi e' gia successo due volte.
per copiare libri sul prs-t3 uso solo il programma sony aggiornato. li carico su pc li metto nelel collezioni e sincronizzo sulla scheda esterna. Sono una 60ina di libri.
Dopo un po' mi ritrovo gli stessi libri duplicati fuori dalle collezioni e quindi una ventina di libri in piu' ricopiati. Guardando sulla scheda sd dal pc vedo che ci sono una decina di libri in piu' (vecchi o duplicati).
Tutto questo ci puo' anche stare, avro' sbagliato qualcosa, il problema e' che il prs non mi permette di cancellare i libri in piu', perche' probabilmente creati dal reader e il reader questi libri in piu' non li vede e quindi non posso cancellarli e sincronizzare.
L'altra volta ho riformattato tutto, ce' una soluzione piu' semplice? come posso cancellare questi libri in piu' sul ebook?
ciao a tutti
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao Luca
Mettendo troppa carne al fuoco…rischiamo la confusione! Una cosa alla volta!
Adobe ID
---L’Adobe ID serve per autorizzare dispositivi per poter visualizzare ebook protetti con solo Adobe DRM. Il limite massimo, è di sei(6) dispositivi (di qualsiasi tipo come PC, reader, smartphone, etc.) autorizzati contemporaneamente. Si può togliere l’autorizzazione da un dispositivo e autorizzare un altro.
Per gli ebook liberi (Social DRM per es), non serve autorizzare il reader e per quelli protetti con altri sistemi DRM(kindle, kobo, etc.) servono diverso tipo di autorizzazioni.
---Adobe Digital Ed (ADE) è un software e non ha limiti di autorizzazioni. ADE però, non riesce a “vedere” i reader PRS-T1/2/3 della Sony e per questo motivo non li può autorizzare agli Adobe DRM. L’autorizzazione dei reader Sony viene effettuata solo tramite il software Reader for PC.
Se si usa al PC Windows 8 o 8.1 meglio la versione ADE 3.x
Se si usa Windows 7 e precedenti meglio ADE 2.x
---Avendo solo dei T1 e T2 non ho mai avuto, ad oggi, problemi del tipo non poter trasferire ebook via ReaderforPC, prima di autorizzare il reader.
Trasferimento ebook al reader Sony: (Non mischiare modalità se usi ReaderforPC!!!!)
---Tramite software: ReaderforPC(Mac) o Calibre oltre il "niente"(di importante)… (Calibre non “gestisce” libri protetti, ma, fa un sacco di altri lavori ed è il migliore)
---Tramite SD (1): Smonti la SD la inserisci al PC. Copia/incolla con Esplora Risorse. Rimonti la SD sul Reader. (poco consigliata)
---Tramite PC:
--Disabiliti l’avvio automatico di ReaderforPC (Menu Modifica-->Preferenze… e in “Generale” è la prima opzione)
--Colleghi il reader al PC come per la sincronizzazione.
--In Esplora Risorse troverai almeno tre “Dischi Rimovibili”.
--Copia/incolla gli ebook al Disco rimovibile “READER” (o a quello senza nome o con il nome della SD (2)se continua ad usare la SD sul Reader). NON usare il disco rimovibile SETUP o SETTING che contiene driver, i file di installazione di ReaderforPC e altro!
Non importa tanto la cartella che userai. Puoi creare una nuova se vuoi.
--Fai la rimozione sicura e aspetti che il reader completa i suoi database (frecce che ruotano al centro o in alto a sinistra) prima di usarlo
---Via rete Wifi:
--Scarichi direttamente sul tuo reader, navigando in internet con il Browser del reader stesso.
--Usi Calibre per costruire un “server on cloud” e gestire la tua libreria (troppo complicato)
Jannis
PS
I file dei libri protetti che si trovano su un PC, possono essere copiati, trasferiti, si può fare un backup esterno (DVD per es.), spostati su altri PC o dispositivi... Saranno però, leggibili solo dai dispositivi autorizzati con la stessa Adobe ID.
Se si fa un download di un ebook protetto, il suo file (epub o pdf) si troverà salvato,
se si usa Reader for PC in:
C:\Users\[nome User PC]\Documents\My Books\Reader
oppure se si usa Adobe Digital Edition in:
C:\Users\[nome User PC]\Documents\My Digital Editions
Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free. (N.K.) |
Ciao Luca.
ReaderforPC(Mac) è un software abbastanza…particolare!!!!
Ci sono molti utenti, un po’…esperti, che non vogliano sentirlo neanche nominare!
Chi lo utilizza?
--Quasi tutti che acquistano ebook prottetti (o per almeno una volta per autorizzare il reader agli Adobe DRM)
--Chi non ha tempo e/o conoscenze e/o capacità per usare altri programmi.
--Chi vuole un uso semplice e completo di reader-ebook acquistati.
(Acquisto e scarico il file sul PC – collego il reader per sincronizzare/ricaricare batteria – scollego e leggo)
Devi sempre sapere che:
Se uno stesso ebook, viene salvato con copia/incolla direttamente su più posizioni (più cartelle del PC e/o sul reader e/o sulla SD) e poi, viene caricato al ReaderforPC più volte e/o da più di una posizione, anche si tratta sempre di un unico ebook, ReaderforPC non lo considera tale. Ogni volta che viene aggiunto al ReaderforPC e/o al PRS-xx viene creata una nuova voce nel database. Questo è fonte di problemi con la sincronizzazione.
Il problema è che, è quasi impossibile riparare il “database”. A questo punto, si deve intervenire di brutto, perdendo annotazioni (segnalibri, note, collezioni etc.) e ripristinare il tutto.
Per le collezioni:
Vengono create con elementi presenti solo su un dispositivo e si possono modificare sul PC se create sul PC, sul reader se create sul reader.
(Troverai informazioni per le collezioni nel manuale precaricato nel reader stesso o in Assistenza Sony. Per la memoria SD e i link leggi anche la mia risposta a una tua domanda precedente http://community.sony.it/t5/eReading/gestione-memoria-prs-t3/m-p/1587883#M3730 )
Ora nel tuo caso:
Potresti provare in questa maniera, ma, con poche probabilità di successo e molte probabilità di ritorno del problema in futuro.
--Cancellare tutte le annotazioni, segnalibri nel reader PRS-T3
--Cancellare i doppioni di ebook
--Effettuare un Soft Reset al PRS-T3(quello con la graffetta)
Io, comunque, farei così (perdendo annotazioni, segnalibri e collezioni):
--Backup degli ebook presenti nel PRS-T3
http://community.sony.it/t5/eReading/Hard-o-Factory-Reset/m-p/1558343#M3710
--Rimozione della memoria SD
--Hard or Factory Reset del PRS-T3
http://community.sony.it/t5/eReading/Hard-o-Factory-Reset/m-p/555315/highlight/true#M1289
--Rimozione del database di ReaderforPC dal PC. Senza avviare il programma si cancella/rinomina/sposta il file nascosto “ReaderDesktopLibrary.db” presente in questa posizione:
C:\Users\[nome utente PC]\AppData\Local\Sony Corporation\ReaderDesktop\ReaderDesktopLibrary.db
--Avviare ReaderforPC e caricare tutti i tuoi ebook (I loro file una volta caricati al ReaderforPC da una certa directory, NON si devono più spostare in un'altra posizione del PC modificare e/o cancellare e/o ricaricare più volte!!! Questo probabilmente è stato il tuo errore principale!)
--Collegare il PRS-T3 al PC
--Autorizzare agli Adobe DRM (se non eseguito in automatico)
--Sincronizzare il contenuto
--Fare disconnessione sicura.
Tutto questo se acquisti ebook protetti.
Se invece non acquisti ebook, potresti anche non caricare gli ebook sul ReaderforPC e al massimo, collegare solo una volta il PRS-T3 al PC per autorizzarlo e poi caricare gli ebook:
--Tramite PC-memoriaSD (io lo sconsiglio)
--Tramite cavo USB
--Direttamente dai siti, tramite Wifi
--Tramite altri programmi come Calibre ( http://calibre-ebook.com/ Attenzione! Non gestisce libri protetti!)
Jannis
Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free. (N.K.) |
hai descritto esattamente quello che e' successo, si sono duplicati i files.
Alla fine ho risettato tutto e tolta la scheda sd, come suggerito sull'altro post.
Sembrava tutto a posto ma purtroppo ho scoperto il limite di adobe digital ed. mi si e' bloccata l'utenza drm adobe. Oggi sono riuscito a contattare adobe e a farmi risettare le autorizzazioni. Stasera ci provo. Stranamente pero' il reader mi bloccava tutto, non potevo neanche trasferire i file liberi, carino.
per ora uso solo il reader per leggere materiale protetto: libri comprati e libri da biblioteca mlol (eccezionale questo servizio) e quindi uso il reader sony. Volendo provarne un'latro, che non sia calibre che non mi fa impazzire, cosa si trova in giro? Io devo solo caricare file da pc a reader non voglio fare cose strane. Hai qualcosa di semplice tipo il sony ma che funziona i nmodo piu' elastico?
grazie, anche per l'altro post a cui hai risposto
Ciao Luca
Mettendo troppa carne al fuoco…rischiamo la confusione! Una cosa alla volta!
Adobe ID
---L’Adobe ID serve per autorizzare dispositivi per poter visualizzare ebook protetti con solo Adobe DRM. Il limite massimo, è di sei(6) dispositivi (di qualsiasi tipo come PC, reader, smartphone, etc.) autorizzati contemporaneamente. Si può togliere l’autorizzazione da un dispositivo e autorizzare un altro.
Per gli ebook liberi (Social DRM per es), non serve autorizzare il reader e per quelli protetti con altri sistemi DRM(kindle, kobo, etc.) servono diverso tipo di autorizzazioni.
---Adobe Digital Ed (ADE) è un software e non ha limiti di autorizzazioni. ADE però, non riesce a “vedere” i reader PRS-T1/2/3 della Sony e per questo motivo non li può autorizzare agli Adobe DRM. L’autorizzazione dei reader Sony viene effettuata solo tramite il software Reader for PC.
Se si usa al PC Windows 8 o 8.1 meglio la versione ADE 3.x
Se si usa Windows 7 e precedenti meglio ADE 2.x
---Avendo solo dei T1 e T2 non ho mai avuto, ad oggi, problemi del tipo non poter trasferire ebook via ReaderforPC, prima di autorizzare il reader.
Trasferimento ebook al reader Sony: (Non mischiare modalità se usi ReaderforPC!!!!)
---Tramite software: ReaderforPC(Mac) o Calibre oltre il "niente"(di importante)… (Calibre non “gestisce” libri protetti, ma, fa un sacco di altri lavori ed è il migliore)
---Tramite SD (1): Smonti la SD la inserisci al PC. Copia/incolla con Esplora Risorse. Rimonti la SD sul Reader. (poco consigliata)
---Tramite PC:
--Disabiliti l’avvio automatico di ReaderforPC (Menu Modifica-->Preferenze… e in “Generale” è la prima opzione)
--Colleghi il reader al PC come per la sincronizzazione.
--In Esplora Risorse troverai almeno tre “Dischi Rimovibili”.
--Copia/incolla gli ebook al Disco rimovibile “READER” (o a quello senza nome o con il nome della SD (2)se continua ad usare la SD sul Reader). NON usare il disco rimovibile SETUP o SETTING che contiene driver, i file di installazione di ReaderforPC e altro!
Non importa tanto la cartella che userai. Puoi creare una nuova se vuoi.
--Fai la rimozione sicura e aspetti che il reader completa i suoi database (frecce che ruotano al centro o in alto a sinistra) prima di usarlo
---Via rete Wifi:
--Scarichi direttamente sul tuo reader, navigando in internet con il Browser del reader stesso.
--Usi Calibre per costruire un “server on cloud” e gestire la tua libreria (troppo complicato)
Jannis
PS
I file dei libri protetti che si trovano su un PC, possono essere copiati, trasferiti, si può fare un backup esterno (DVD per es.), spostati su altri PC o dispositivi... Saranno però, leggibili solo dai dispositivi autorizzati con la stessa Adobe ID.
Se si fa un download di un ebook protetto, il suo file (epub o pdf) si troverà salvato,
se si usa Reader for PC in:
C:\Users\[nome User PC]\Documents\My Books\Reader
oppure se si usa Adobe Digital Edition in:
C:\Users\[nome User PC]\Documents\My Digital Editions