annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi a leggere ebook scolastici

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
vane97
Nuovo

Problemi a leggere ebook scolastici

Io ho acquistato un ebook scolastico sul sito scuolaboook e vorrei leggerlo sul mio sony Reader PRS-T2 come posso fare? :thinking:

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Comunque secondo me e visitando vari blog che trattano questo argomento, le risposte al quesito iniziale di come fare per poter leggere gli ebook di scuolaboook su un reader Sony o un tablet che non può caricare la app specifica, sono:

1. Rivolgersi all’assistenza del sito (i link sono anche in un mio post precedente) consigliato

2. Togliere la protezione degli ebook (pdf con DRM specifici) illegale

3. “Rootare” il reader o il tablet (del tipo base Android come il PRS-T1/T2) in modo che possa caricare l’app specifica di scuolabook (e Google Play) legale, ma da me, sconsigliatissimo per almeno tre motivi:

  a. Il “rooting” espone il reader in pericoli non previsti (fino al blocco totale e ireversibile, “bricking”)

  b. Il “rooting” nella maggior parte dei casi rende la garanzia non più valida

  c. Il “rooting” di un T1/T2 o in generale di un ereader da 6” in questo caso è proprio inutile, perché i testi scolastici (per lo più in pdf) sono praticamente illeggibili in un schermo così piccolo (minimo consigliato 9-10”)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dopo aver scaricato il libro dovrai semplicemente trasferirlo nel Reader tramite il software Reader for PC/Mac.

Trova l'eBook in (.epub o .pdf) nel computer, importa il file in Reader for PC/Mac e copialo nel Reader.

profile.country.it_IT.title
vane97
Nuovo

il problema è che il sito non mi da il file me lo trasferisce automaticamnete sull'applicazione scuolabook e questa applicazione la posso mettere solo nel pc tranne che sai qualche modo per metterla anche nel reader

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prima di risponderti ho controllato il sito, avevo notato le applicazioni per alcuni Sistemi Operativi, ma nessuna è installabile sul Reader.

Ad ogni modo, il libro dovrà essere "da qualche parte" nel PC.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Leggi la risposta alla seguente domanda su YAHOO ANSWERS:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20111005040825AAsaWEm

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mi dispiace deluderti, ma…

Le  procedure per caricarlo sono semplici, una è quella indicata da Marino altra  con copia/incolla direttamente da PC sul reader o per ultima scaricarlo direttamente dal sito navigando in internet con il reader.

Purtroppo quasi la totalità degli ebook scolastici sono in pdf, rendono meglio a colori e su schermi ben più grandi di 6” (polici) del reader (minimo 9-10 polici) dato che di solito il formato originale del libro cartaceo è un A4 od oltre.

I reader avendo processori abbastanza lenti, fanno molta fatica a gestire file pdf, magari pieni zeppi di immagini, formule, tabelle etc. Chi ha acquistato un reader per leggere testi scolastici(per lo più uno da 6” come il T1 o il T2) si è pentito amaramente. Chi invece avendo il reader per leggere ebook “normali” (narrativa, gialli etc) ha provato di impiegarli anche per questo, alla fine “ha lasciato perdere…”.

Comunque anche per ebook “normali” ti consiglio, s’è possibile, acquistarli solo in ePub e non in pdf.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
vane97
Nuovo

Manolo ho visto la risposta su yahoo è ho trovato il file pdf il problema è che il pc non me lo apre che faccio ?? mi sarebbe stato comodo perchè comunque ho un tablet che legge il pdf e lo avrei potuto mettere anche lì ( visto che questo tablet non ha il play store a quest'ora se no avrei direttamente scaricato l'applicazione :

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non te lo apre in quanto non hai un lettore PDF (improbabile) oppure restituisce un errore? potrebbe essere protetto ed apribile solo tramite le applicazioni di SCUOLABOOK.

profile.country.it_IT.title
vane97
Nuovo

può essere perchè mi dice danneggiato

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Scusa potrei essere anche troppo “ingenuo”…
Se, come penso, è sicuramente tutto legale, non sarebbe più facile rivolgerti all’assistenza di scuolabook.it?
http://www.scuolabook.it/applicazioni le email le trovi in basso a sinistra.
http://assistenza.scuolabook.it/home
Ma leggi anche qui:
http://assistenza.scuolabook.it/entries/20076092-i-tuoi-acquisti-sicuri-e-protetti

”... Gli eBook venduti su Scuolabook sono protetti con un sistema sicuro che ti garantisce di essere il solo con il diritto di leggere i libri che hai acquistato. Puoi scaricare i libri tutte le volte che vuoi su più dispositivi (computer desktop, tablet) fino ad un massimo di 5 dispositivi…”

Ora se il problema è come togliere la protezioni dei file, allora, il mio consiglio è di fare qualche ricerca in giro per il web. Non credo che sarà difficile trovare qualcosa…

PS (un mio pensiero-opinione)
Togliere per es. gli Adobe DRM da un ebook protetto è “roba” da scuola elementare…
Ma, togliere i DRM e distribuire ebook in giro, per me, equivale come entrare in una libreria, prendere senza pagare, tantissimi libri, in tantissime copie e poi distribuirli in giro per il mondo…
Non so, ma, da me questo si chiama RUBARE

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)