annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alpha 7RII e obiettivi E-Mount

RISOLTO
profile.country.IT.title
ls3amor
Esploratore

Alpha 7RII e obiettivi E-Mount

Sono in possesso della Sony Alpha 7R Mark II, corredata dall'obiettivo zoom Sony 24-240 full frame con attacco E. Ho notato che una volta innestato l'obiettivo al corpo macchina, questo fa un leggero movimento sia ruotandolo verso destra che verso sinistra, praticamente non è completamente "serrato" al corpo macchina. Questo fatto mi causa fastidio soprattutto nel momento in cui devo ruotare l'obiettivo per zoomare perchè sento quel leggero movimento in entrambe le rotazioni. Qualcuno ha notato lo stesso problema? Se dovessi comprare un obiettivo con attacco Alpha, succederebbe la stessa cosa? Grazie a tutti e buone cose.

Tag (1)
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Si tratta di un normale problema dato dalle tolleranze di lavorazione della baionetta dell'ottica, sicuramente lo potrai trovare noioso, ma non influisce minimamente sulla qualità dello scatto

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

marbet970
Esploratore

Mi sembra che non ci siamo:

 

la baionetta deve essere un tutt'uno con la fotocamera e consentire di innestare in maniera pressochè perfetta dell'ottica nella fotocamera.

 

Invito a verificare eventuale presenza di infiltrazioni di luce e la loro entità. Può essere un problema di tolleranze, ma significa che le tolleranze sono troppo basse (quindi non adeguate) (le sony A7 prima serie (non la S, pare) ne sono affette).

 

Ho avuto Minolta, sony SLT, Canon (due ne ho avute), olympus, e mai mi è successo di notare gioco tra baionetta - fotocamera  - obiettivo.

 

Mentre con Sony A7 (prima serie) e adattatore La-ea4 si sono verificati problemi di gioco tra adattatore e fotocamera ed infiltrazioni di luce. Mentre con sony fe 28 f2 non vi sono giochi, ne infiltrazioni, a dimostrazione che quando si collega alla baionetta un obiettivi pesante questa tende a non tenere bene come dovrebbe.

 

Visto che a listino vi sono obiettivi ben più pesanti dell'obiettivo citato, non comprendo il motivo perchè la baionetta non sia stata progettata almeno per sopportare l'obiettivo più pesante in commercio al momento dell'entrata sul mercato della fotocamera.

 

Per certo complica l'uso di zoom con ghiere particolarmente dure.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

non ho modo di verificare una seconda A7R II con lo stesso o altri obiettivi ma posso suggerirti di recarti presso un Centro Assistenza Autrorizzato.

Per gli A-mount, alla A7R II dovrai collegare un adattatore (LA-EA3 o LA-EA4) che quindi non penso riproporrà l'eventuale problema, ma prima dell'acquisto farei quella verifica, la parte con "problemi", se ne verranno riscontrati, potrebbe essere sull'obiettivo come sulla camera...

Manolo



profile.country.IT.title
ls3amor
Esploratore

Un mio amico ha acquistato una Sony identica e ho verificato scambiando il mio obiettivo con il suo. Praticamente entrambi i corpi macchina con le diverse ottiche presentano l'identico problema. Devo quindi dedurre che non si tratta di un difetto anomalo ma trattasi invece di un difetto generalizzato. Peccato perché il fenomeno è abbastanza fastidioso. Grazie

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Si tratta di un normale problema dato dalle tolleranze di lavorazione della baionetta dell'ottica, sicuramente lo potrai trovare noioso, ma non influisce minimamente sulla qualità dello scatto

 

marbet970
Esploratore

Mi sembra che non ci siamo:

 

la baionetta deve essere un tutt'uno con la fotocamera e consentire di innestare in maniera pressochè perfetta dell'ottica nella fotocamera.

 

Invito a verificare eventuale presenza di infiltrazioni di luce e la loro entità. Può essere un problema di tolleranze, ma significa che le tolleranze sono troppo basse (quindi non adeguate) (le sony A7 prima serie (non la S, pare) ne sono affette).

 

Ho avuto Minolta, sony SLT, Canon (due ne ho avute), olympus, e mai mi è successo di notare gioco tra baionetta - fotocamera  - obiettivo.

 

Mentre con Sony A7 (prima serie) e adattatore La-ea4 si sono verificati problemi di gioco tra adattatore e fotocamera ed infiltrazioni di luce. Mentre con sony fe 28 f2 non vi sono giochi, ne infiltrazioni, a dimostrazione che quando si collega alla baionetta un obiettivi pesante questa tende a non tenere bene come dovrebbe.

 

Visto che a listino vi sono obiettivi ben più pesanti dell'obiettivo citato, non comprendo il motivo perchè la baionetta non sia stata progettata almeno per sopportare l'obiettivo più pesante in commercio al momento dell'entrata sul mercato della fotocamera.

 

Per certo complica l'uso di zoom con ghiere particolarmente dure.