annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

MESSA A FUOCO CON SONY A 7 R II E OBIETTIVO ZEISS 35 MM 2,8

Linda2016
Nuovo

MESSA A FUOCO CON SONY A 7 R II E OBIETTIVO ZEISS 35 MM 2,8

Salve, 

ho acquistato da poco una sony full frame a 7RII e con il 35 zeiss 2,8 ed ho riscontrato delle difficoltà nella messa a fuoco. Mi spiego meglio. Ho scattato una foto in primo piano con diaframma 6,3, iso elevati ed anche tempi molto rapidi ma il fuoco era solo su un occhio, l'altro ed il muso dell'animale fotografato erano sfocati. Questo non mi è mai accaduto con nikon con obiettivo della medesima focale. Qualcuno sa spiegarmi come mai questo obiettivo si comporta così? Cosa vuol dire che se uso il 35 per un ritratto devo usare un diaframma ancora più chiuso? Non ha senso.

E la questione del micromosso per cui si è costretti ad usare anche di giorno iso elevati per avere tempi più rapidi? In ambienti scarsamenti illuminati allora bisogna usare iso elevatissimi.....

Ma forse sono io che non ho capito qualcosa.

Qualcuno sa darmi delle risposte?

Grazie

Linda

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, premetto che non sono un appassionato di fotografia anche se amo le fotocamere (ognuno ha le sue...), ma quale effetto vuoi ottenere con Diaframma chiuso ed ISO alti? Non è come accendere la luce in una stanza illuminata perché indossiamo gli occhiali da sole?

Probabilmente sbaglio io, ci mancherebbe...

Un link di "lettura":

http://www.cultorweb.com/sharp/S.html

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Curiosità, quale Nikon utilizzavi? Per l'obiettivo hai tenuto conto del fattore di moltiplicazione se la camera non aveva un sensore pieno formato? Un 35 mm diventa un "52,5" mm se il sensore è un APS-C (1,5×), più vicino quindi ad un obiettivo maggiormente adatto ai primi piani.

Manolo



Linda2016
Nuovo

Ciao

Non voglio ottenere nessun effetto solo ottenere che un viso o qualunque oggetto in  primissimo piano sia tutto a fuoco visto il diaframma abbastanza chiuso.

Con un diaframma a 6.3 mi sembra strano che in un viso venga a fuoco solo un occhio e l'altro no.

Le nikon che ho avuto e che ancora ho sono tutte full frame.

Con il 35 mm zeiss della sony ho fatto dei primi piani stando alla distanza minima di 35 cm  ma solo la parte su cui ho mirato è risultata a fuoco mentre il resto dell'oggetto no come del resto lo sfondo.

Ora ho comprato il 24/70 e per i primi piani userò un'altra focale ma la curiosità rimane.

Altro problema è quello del micromosso. Per evitarlo bisogna lavorare sempre con tempi molto rapidi ma questo comporta spesso di dover usare ISO Elevati con il rischio di rumore anche se la sony regge bene sicuramente fino a 6400.

Grazie

Linda

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse hai chiuso troppo se il viso non era in piano ma inclinato, probabilmente per l'obiettivo quella chiusura stringe troppo il campo.

Sul micromosso onestamente si leggeva di tutto sulla A7R, da chi lo notava a chi no, con alcuni obiettivi (più leggeri) e non con altri, con alcuni tempi e non con altri, questo a mano libera. La A7R II dovrebbe avere risolto la questione con la seconda tendina elettronica. Il resto con tempi veloci...

Certo che è una camera che ha proprio nella messa a fuoco e nella stabilizzazione alcuni dei suoi punti di forza.

Manolo



profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

  • Ciao Linda, con quell' ottica e con quel diaframma alla distanza di 2 metri dovresti avere tutto a fuoco da circa 1,60 a 2.,40 mt, per cui se hai avuto un occhio a fuoco dovresti avere avuto anche tutto il resto a fuoco, mi sa che il problema risieda da un altra parte.
  • Leggo ora che probabilmente hai fotografato da una distanza di circa 40 cm e visto questo il tutto è più che probabile, ti faccio due esempi tenuto conto della lunghezza focale e diaframma usato:
  • alla distanza di 30 cm avresti a fuoco quanto sta tra 28,8 e 31,3cm con una pdc di 2,48cm                     alla distanza di 40 cm avresti a fuoco quanto sta tra 37,9 e 42,2cm con una pdc di 4,56cm
Linda2016
Nuovo

Ok....da che parte, secondo te?
profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Non riesco a comprendere la domanda, me la potresti articolare in modo più esteso.

 

Ciao