annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

NEX-F3

profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

NEX-F3

Sono felice possessore di una NEX-F3 con obiettivi 18-55 e 55-210.

Riesco a fotografare tutto ciò che desidero con ottimi risultati, ma il nostro satellite "Luna" mi è interdetto.

Ho usato per decenni una fortocamera  tradizionale e per pochi anni due digitali di marca diversa e non ho mai avuto problemi a riprendere la luna con le sfumature che la distinguono.

Con la NEX riesco soltanto ad avere come risultato una "palla bianca" uniforme.

Ho provato  tutte le predisposizioni, ma il risultato non cambia.

Chiedo per cortesia, se qualcuno ne ha conoscenza, di consigliarmi come predisporre la macchina per ottenere il riultato che vedono gli occhi.

Grazie e cordiali saluti.

 

                           Mario 

7 RISPOSTE 7
profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao, ti potrei consigliare di utilizzare la modalità di esposizione manuale (M) o a priorità di tempi (T)

e provando ad utilizzare tempi più brevi dovresti riuscire a trovare la tua esposizione ideale!!

per cambiare i tempi di esposizione ti basta girare la rotella e già sul display pui vedere come la tua foto sta cambiando, ancora prima di scattarla!!

 

ciaooooooo

profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

 

Buona sera,

 

grazie per il consiglio, ma ho già provato con la macchina in manuale, con priorità dei tempi e con quella del diaframma. Ho usato la messa a fuoco automatica e manuale; ho provato diverse combinazioni anche di sensibilità, ma il risultato non cambia: è come se per ottenere la foto, si rinunci al dettaglio e non capisco proprio che altro inventarmi.

Riproverò comunque questa sera e farò sapere.

Grazie e cordiali saluti.

 

                               Mario

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Mario.

Ti faccio due esempi di “luna” fotografata da me:

01.png

 

02.png

 

Quale pensi che sia la deferenza d’impostazione tra le due foto?

Quasi solo la “Modalità di misurazione della luminosità” e in minor peso l’ISO!!!

Nella prima è Valutativa(quella di default) e 3200ISO e la seconda  è Spot (o potrebbe essere Parziale o Media pesata sul centro) e 100ISO (con treppiedi assolutamente).

 

Ora non so se nella NEX-F3 c’è la possibilità di modificare la luminosità in questa maniera. Se non c’è devi provare di mettere su “Manual” ISO bassi, e tempi veloci. Purtroppo, se la luna sarà ben dettagliata, non saranno altre tanto il resto (vedi sulla mia seconda foto, la montagna che copre un po’ la luna in basso a destra). Se si tratta di far vedere per es. qualche persona vicina alla fotocamera, basta forzare lo scatto del flash o altre fonti luminose (ho usato anche gli abbaglianti della mia auto per illuminare e far visibile un “rudere” che si trovava a un centinaio di metri da me!!!)

 

Ciao. E scrivici per il risultati ottenuti (peccato che Domenica… Ahhh sta luna!!!)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

bè Jan.. però sembrerebbe che nel primo caso ci sia il cielo coperto... o sbaglio'???

 

 

cmq la  nexf3 può fare quello che vuole... ha la modalità manuale!! 😛

 

profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

Scusate il ritardo, ma ancora non ho trovato l tempo giusto per tentare la foto della Luna. I mesi trascorrono in fretta.

Saluti.

Mario

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Mario.

C’è sempre tempo per la Luna, ma, non per tante altre foto… (te lo spiego alla fine!!!)

 

Ciao “crimi8787”.

Mi dispiace, ma, sbagli!!!

Era una notte umida sì, la domenica 20-03-2011, ma, non nuvolosa. Sai, una di quelle notti che se guardi la luna ad occhio nudo, la vedi con un leggero alone bianco intorno.

Qui c’è una serie di scatti di quella notte:

01.png

 

Primo a sinistra (ore 04:37) è quello dell’esempio sopra e poco dopo questo:

02.png

 

Come vedi niente nuvole e la luna si vede perfettamente. Non è molto nitida (ed è per questo che come secondo esempio ho preso una foto di un diverso momento) per il semplice motivo che non avevo con me il treppiedi.

Ma, anche qui c’è uno scatto con impostazioni sbagliate, fatto poco dopo la foto del secondo esempio nel post sopra. (Mi ero sbagliato, non è la montagna che si vede in basso a destra, ma, le tegole di una casa a circa 200metri di distanza).

03.png

 

Comunque, sì la NEX-F3 come dici tu “può fare quello che vuole…”, ma certo, non da sola. Poi c’è anche tanta gente che non ti dà la “dritta” perché gran segreto di famiglia….

 

 

Questa è, almeno per me, una foto irripetibile. Il 6-6-2012 (05:42) era sì è una giornata coperta purtroppo. Per rifare questa foto dovrò aspettare il 2117!!! Solo 104 anni ancora.

04.png

 

(Transito di Venere davanti al Sole. Purtroppo anche qui senza treppiedi perché non aspettavo che ci sarebbe stato uno squarcio tra le nuvole!!!)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
mariopatrizi
Membro

Salve, ho riprovato a fotografare la luna piena ieri sera, ma il risultato non cambia per ogni modo di ripresa: palla bianca.

Non riesco a mettere a fuoco i dettagli, sia in manuale che in automatico:

Con le macchine tradizionali, era sufficiente lasciare l'obiettivo in "infinito", usare il tempo manuale di esposizione, ed il diaframma molto chiuso ed il risultato era ottimo.

Purtroppo non riesco a capire quale profondità di campo assuma l'obiettivo in manuale e comunque il fuoco non mostra il dettaglio; idem in automatico.

Penso che dovrò rinunciare.

Grazie e saluti. Mario