Condividi la tua esperienza!
buongiorno,
ho una Sony RX100 II da 6 anni, una macchina che amo; vorrei andare oltre la II, vendendo la II ed acquistando la V o la VI. Ne vale la pena? ..quale consigliereste?
Io amo molto fotografare paesaggi, tramonti e primi piani; adopero molto la fotocamera di note con poca illuminazione. Fosse solo per il mirino elettronico, mi terrei la II; ho visto che il sensore è lo stesso, e quello che guadagnerei (a parte il mirino che non mi interessa) sarebbe solamente una messa a fuoco più precisa e veloce.
Ne varrebbe la pena?
Attendo consigli in merito,
grazie
e.
in attesa che qualche utente "fotografo" posso risponderti puoi confrontarle qui:
https://www.sony.it/electronics/fotocamere-compatte/t/fotocamera-digitale-cyber-shot?view=compare
o confrontare le schede prodotto che trovi qui:
https://drive.google.com/drive/folders/0BxQbXI0HxXyJSUdab0pLbHdEeDA
Io non mi intendo tanto di fotocamere compatte, non ne ho mai avute.
Posso solo invitarti a porre l'attenzione su alcuni aspetti:
- che il sensore sia lo stesso non lo so, ma tieni presente che non è sufficiente avere gli stessi pixel e le stesse dimensioni per ottenere i risultati; soprattutto oggi dove da un'edizione all'altra della stessa fotocamera quello che cambia di più è la tecnologia che sta intorno alla gestione dei parametri e del flusso dati più che il sensore in sé: autofocus, riconoscimento degli oggetti, riconoscimento delle scene, gestione del rumore, gestione dei colori, reattività, scatti al secondo, qualità codec video, ecc..
- la presenza o meno del mirino fa una grande differenza; detto da me è ovvio, vengo da una vita di reflex e per me è irrinunciabile, ma tutt'ora ci sono situazioni in cui non se ne può fare a meno
- l'autofocus è uno dei campi dove tutti i competitor si scontrano maggiormente, forse per il tuo stile non conta gran ché, ma è comunque un aspetto importante (foto con poca luce? foto con soggetti che si muovono continuamente?)
- ottica: da un modello all'altro cambia l'obiettivo, talvolta uno zoom più esteso, talvolta più o meno luminoso.. ma come dicevamo ai miei tempi "tutta la luce deve passare da lì", non è affatto un argomento trascurabile
- caratteristica su cui tutto il mondo ha sbavato all'uscita della prima versione è il super slowmotion.. e con le versioni successive la qualità video in questa modalità è aumentata a dismisura
Vale la pena? Boh!
Vale sempre la regola che finché non si sente esigenza di caratteristiche più spinte non c'è bisogno di cambiare.. poi ci sono sempre le voglioline
Ciao
brutalmente di suggerisco NON CAMBIARLA.
Io ho da alcuni anni una Sony RX100 II che acquistai usata. Va benissimo e da quando l'ho corredata di un Mirino elettronico Sony ho praticamente accantonato l'uso delle 2 reflex che ho.
Cordialità