Condividi la tua esperienza!
Buon Sabato a tutti. Dopo tanto trafficare invano, mi sono deciso a registrarmi su questo forum, sperando di trovare una soluzione.
Problema: il mio lettore nuovo, preso pochi mesi fa, si rifiuta di leggere file dentro chiavetta USB, tranne alcuni Video_TS.
Mi sono pentito dell'acquisto...il marchio Sony mi garantiva...e invece risulta essere il più selettivo per la lettura dei files, così ha commentato DOPO il commesso del punto-vendita.
Un professionista mi aveva digitalizzato numerose VHS, alcune su disco DVD e altre su chiavette, tutte in formato AVI. Naturalmente sono uscite bene in quanto da PC la visione è garantita, ma non voglio rivedermi un film seduto davanti al PC.
L'esperto di informatica incontrato ieri mi ha consigliato di convertirli in MP4 , usando il noto programma VLC .
Ho eseguito ieri stesso la prima conversione di prova e di rimando il display del lettore mi ha risposto "formato non supportato" !
Qualcuno può suggerirmi un formato che sia di gradimento per il Sony e che, al contempo, riesco a realizzare in uscita dal sw VLC ?
Grazie dell'attenzione
Piero
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao Piero mi permetto di darti qualche consiglio e suggerimento.
Il lettore dvd che hai comprato è del 2017 e la tecnologia che usa è vecchia di almeno due generazioni (dvd è stato soppiantato dal bluray a sua volta superato dai bd uhd) e i player più moderni sono tutti retrocompatibili. Nonostante questo in generale un lettore di dischi non è il massimo come lettore da USB anche per prodotti più nuovi.
Detto ciò in ogni caso delle compatibilità che @jojo-76 ti ha indicato non ne hai provata neanche una.... Avi, mkv mp4 sono contenitori la cosa importante sono i codec audio video che ci metti dentro e sicuramente codec più nuovi come h264 o h265 il tuo player non li supporta. Se metti dentro un container . Mpg un codec mpeg1 con audio mp3 il tuo lettore dovrebbe leggerlo
Ciao roobbb, grazie delle info.
Confermo che il lettore DVD è un acquisto del 2024...a saperlo di questa incompatibilità, mi sarei orientato su altri lettori e altre marche
La formattazione della chiavetta con FAT32 ormai è assodata
Ho capito che tutto dipende dallo standard di compressione...per darti un idea , H264 era impiegato nei migliori DVR made in Far East già nel 2007 , quindi non è proprio l'ultimo grido, ma per Sony era troppo futuristico...
Ho capito anche la differenza fra il codec e il contenitore
Nel frattempo ho fatto altri tentativi con VLC, ma invano
Conclusioni
-ho buttato via troppo del mio tempo libero, siamo diventati ormai al servizio degli algoritmi invece che loro al servizio nostro
-la compressione dell'immagine va comunque a scapito della definizione...in partenza c'erano delle VHS, seppur originali, quindi il risultato finale, anche se riuscissi nell'impresa, sarebbe oltremodo scadente
-d'ora in poi , se trovo altre VHS da convertire, richiederò al professionista di mettere il contenuto su DVD e non su chiavetta e sino ad ora il Sony li ha letti correttamente.
Grazie ancora a tutti per l'attenzione e i suggerimenti
Saluti
Piero