Condividi la tua esperienza!
Sul prezzo: è sicuramente alto, ma secondo me 300€ (quindi sopra la media dei suoi concorrenti) li vale — per la qualità costruttiva, l’audio, l’esperienza d’uso e, naturalmente, per quel carellino SIM estraibile con l’unghia, senza la fastidiosa spilletta.
Una delle cose che apprezzo di più di Sony è l’attenzione alla praticità d’uso, senza effetti speciali inutili. Un esempio semplice: il tasto dedicato alla fotocamera, comodissimo non solo per scattare foto o registrare video, ma anche per fare rapidamente screenshot.
PS. Sony dovrebbe valorizzare di più la propria interfaccia Xperia UI e cambiare alcune cose, aggiornarlo un pò, cambiare qualcosa a livello visivo, giusto per avare anche qualche novità.
Da dove si vedono le cose che mi hai detto? Comunque in giro per la città anche se raggiunge una velocità leggermente minore rispetto ai telefoni confrontati, va molto bene. Quindi credo faccia fatica solo probabilmente in contesti dove la linea non è così forte ed accentua la problematica rispetto agli altri dispositivi
Ci sono diverse applicazioni che ti permettono di controllare la velocità della rete, sia mobile che WiFi e le specifiche del telefono, io ad esempio utilizzo DevCheck, sugli aggiornamenti devi controllare dalle impostazioni e aprire il menù sicurezza o con l'applicazione di assistenza Sony installata sul telefono
Ho provato a farmi sostituire il dispositivo per evitare che ci fosse un difetto, ma purtroppo a malincuore confermo queste micro pause nella connettività. Purtroppo personalmente usandolo per lavoro è un problema. Nonostante mi piaccia per praticamente tutto, questo problema mi obbliga a doverlo rimandare indietro.
Al momento l'ho messo su Subito (per evitare i tempi lunghi di rimborso di Amazon) ad un prezzo volutamente alto, se dovesse interessare a qualcuno potete scrivermi sulla piattaforma Subito.
Spero che in futuro possano aggiustare questo aspetto, potrò continuare a monitorarlo visto che l'ho fatto comprare anche al mio babbo, quindi non è completamente un addio 😅
Anche con gli aggiornamenti la situazione non è migliorata? È stato anche rilasciato l'aggiornamento ad Android 16, eventualmente, se è ancora in tuo possesso, puoi provare se si risolve il problema
Anche io sto rispondendo da uno Xperia 10 vii preso da Amazon Francia, con custodia, piacevole e funziona benissimo, l'ho preso al posto di uno Xperia XZ2 compact del 2019, dopo 6 anni, se ne sta andando...
Vi aggiorno nuovamente. Ho capito perchè i video avevano problemi di sincronizzazione con l'audio e forse ho risolto anche il problema della lentezza generale. Il problema non era il lato connettività, ma un problema generato dalla modalità DSEE Ultimate ovvero l'ottimizzazione del suono da parte della tecnologia AI.
Praticamente soprattutto utilizzando Tik Tok in quella modalità l'audio andava a saltelli e il video si bloccava spesso. Appena toglievo quella modalità e mettevo anche solo la modalità 360 Upmix, Tik Tok iniziava ad andare benissimo.
Togliendo la spunta dal DSEE Ultimate sembra che i blocchi sia sulle varie app tipo facebook o la visione dei video sia normalissima e adeguata alle varie esperienze Xperia. Spero di aver risolto defintivamente, ma non voglio cantar vittoria. 😅 Detto questo sembra che il bug di cui vi ho parlato sia presente anche in altri dispositivi Sony. Certo resta sicuramente un bug da risolvere da parte di Sony visto che i dispositivi non costano neanche poco. L'ultimo problema che mi resta, ma già noto da tempo nei Sony Xperia è che con il VoLTE di WindTre , Sony fa i capricci e le chiamate alcune volte risultano mute, mi è capitato solo una volta e devo capire se non fosse correlato anche questo problema al DSEE.
Vi aggiorno nuovamente. Ho voluto temporeggiare proprio per testare come mi hai suggerito tu, il telefono con Android 16
Credo che la modalità DSEE Ultimate sia consigliabile solo per i contenuti audio in alta qualità, ad esempio per ascoltare la musica e altri contenuti con le cuffie, tuttavia non dovrebbe creare problemi con il VoLTE, facci sapere se troverai altri inconvenienti
Effettivamente non ho mai approfondito su quali fossero i criteri di utilizzo della funzione DSEE. Ricordo però che Sony consigliava di utilizzarla per migliorare l'audio in maniera generica.
Per quanto riguarda il VoLTE e le chiamate mute, puoi darmi già tu un tuo feedback se hai avuto mai WindTre e hai provato ad utilizzare la linea con il Sony Xperia 10 IV e se quindi hai riscontrato questi problemi senza avere attivo il DSEE. Io avevo questo problema anche con il modello 10 IV appunto, ma per il resto in altre situazioni il DSEE attivo non mi ha mai dato problemi.
Infine aggiornerò sicuramente se la condizione generale è migliorata disattivando questa opzione oppure no. Sicuramente il DSEE era un problema certo per alcune app di streaming e social per il resto, vediamo nei prossimi giorni.
Ciao, no, io uso da sempre Vodafone, il DSEE lo utilizzo solo in cuffia e con contenuti audio in alta qualità, ad esempio file FLAC, unica nota è quella che, usando X (Twitter) si sentono piccoli disturbi audio, credo che sia dovuto al fatto che l'applicazione interferisce con l'audio in riproduzione quando ci sono dei video sui post, non escludo che possa essere lo stesso problema che hai tu quando usi Tiktok o FB
Dimenticavo che ho acquistato il telefono, mi arriva la prossima settimana, naturalmente lo proverò per vedere come va