annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XR XR65A80K - Formati audio passthrough supportati

profile.country.IT.title
ultradj83
Esploratore

Bravia XR XR65A80K - Formati audio passthrough supportati

Buongiorno.

 

Vorrei sapere se su XR65A80K i seguenti fornati sono supportati in audio passthrough eARC:

  • Dolby TrueHD 5.1
  • Dolby Atmos over Dolby Digital Plus
  • Dolby Atmos over Dolby TrueHD
  • DTS-HD MA
  • DTS:X over DTS-HD MA

Grazie.

34 RISPOSTE 34
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

https://helpguide.sony.net/tv/jaep1/v1/it/04-04_04.html

Formati audio passanti supportati da eARC
I formati audio utilizzabili come segnale passante sono i seguenti.

PCM lineare 7.1 canali: 32/44,1/48 kHz a 16 bit
Dolby Digital
Dolby Digital Plus
DTS
Dolby TrueHD
DTS-HD MA
Dolby Atmos
DTS:X Master Audio
MPEG2 - AAC/MPEG4 - AAC
profile.country.IT.title
ultradj83
Esploratore

Buongiorno Massimo.

 

Cosa significa "PCM lineare 7.1 canali: 32/44,1/48 kHz a 16 bit"?

O meglio, capisco benissimo la sintassi, ma significa che è limitato a 48kHz 16 bit?

 

Dalla pagina 6 del manuale tecnico che mi ha girato il supporto al link https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/5037/b2becb9887f8cbb8e525f8b2b538975b/50376521M... leggo quanto segue:

specs.png

Visto così sembrerebbe supportare LPCM 5.1 fino a 192kHz/26bit, ma quell'"except" rende la cosa molto poco chiara.

Forse è solo in 7.1 che è limitato a 48kHz/16bit?

 

Scusa se sembro pignolo ma avendo molti contenuti con audio di livello ho bisogno che me li passi al ricevitore come si deve.

 

Grazie ancora per la pronta risposta.

profile.country.IT.title
ultradj83
Esploratore

Sembra saltata l'immagine:

 

specs.png

Nel caso è qui: https://i.postimg.cc/FF6DyvKk/specs.png

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Manolo non Massimo.

 

Forse ti stai facendo prendere dall'ansia:

In eARC (Enhanced Audio Return Channel)
mode

⬇️

Refer to the online Help Guide for details.

 

Except eARC mode

⬇️

5.1 channel linear PCM: 32/44.1/48/88.2/

96/176.4/192 kHz 16/20/24 bits, Dolby

Audio, Dolby Atmos, DTS

 

Quello che hai letto e copiato qui fa poi riferimento all'Ingresso HDMI non ad HDMI eARC (ARC/eARC sono Uscite, "Uscite nell'Ingresso").

 

Non dovevi cercare altro, il link che ti ho allegato riguarda proprio il Passthrough e ci sono le informazioni di cui domandavi.

profile.country.IT.title
ecarus
Esploratore

 

Buongiorno ho un problema simile sul mio nuovo acquisto Sony XR77A80K.

lo sto provando per vedere i film in Blu-ray uso una ps5 collegata alla tv alla porta hdmi3 con ingresso abilitato al 4K avanzato, come sistema audio sto utilizzando un vecchio ma ottimo sintoampli Onkyo Dolby digital e Dts dotato di ingresso ottico.

Dunque ho collegato la tv all’ampli tramite cavo ottico, attivato il passtrough sulla tv e sembra che tutto vada bene con le varie fonti da app di streaming e dai dvd che inviano il segnale in dobydigital true hd e Dolby Atmos che vengono downmixati all’ampli sul 5.1 Dolby digital. Il problema è se riproduco i Blu-ray con codifica DTS Ma Hd, quest ‘ultima codifica sembra partire bene sull’ampli e all’inizio si sente ma dopo un po comincia a saltare il segnale audio facendo dei vuoti e sul display dell’ampli si vede che fa switch  continuamente perdendo il segnale dts e riprendendolo.

Questo non mi accadeva con la mia precedente tv Sony una 65XF9005 che riusciva ad assolvere anche i contenuti dts ma hd e farli diventare dts surround 5.1.

Mi auguro la cosa venga risolta con un aggiornamento del sistema della tv, perché sul modello precedente xf90 questo problema non c’era e riuscivo a riprodurre in passtrough via cavo ottico tutti  i formati DTS e l’ampli li digeriva benissimo .

Ho provato tutte le impostazioni possibili con l’uscita audio della tv ma il problema persiste, cosa strana invece se metto un vecchio film in dvd video (non blu Ray) che ha la traccia audio in DTS surround (non Ma Hd) questo viene riprodotto senza saltare.

Sembrerebbe che ci sia un problema nel passtrough dei segnali dts avanzati che la tv non riesce a inviare bene o forse non fa un adeguato downmix come faceva il Sony xf90

profile.country.IT.title
ultradj83
Esploratore

Ciao caro.

Il problema è il cavo ottico.

Supporta 1500kbps, non sufficiente per audio multicanale ad alta risoluzione lossless come il DTS MA, per il quale devi passare a HDMI eARC.

Normalmente sul cavo ottico il televisore invita un audio SPDIF o al massimo DTS.

DTS MA contiene una traccia core DTS per retrocompatibilità, potrebbe inviare quella.

Se invece opta per la transcodifica l'elaborazione potrebbe essere impegnativa, da qui i vuoti.

Con HDMI eARC te la cavi per i bluray.

Per le app invece niente da fare, sembra che Sony abbia fatto economia sulle licenze, alla faccia di quel cornuto dell'amministratore del canale reddit Bravia che, quando ho posto la questione, mi ha sospeso 2 mesi senza possibilità di contraddittorio per insabbiarla.

Questa limitazione non è un problema con le varie app di streaming, che trasmettono solo audio compresso.

Nel mio caso invece, i bluray per questioni di praticità e disponibilità ovunque mi trovi sono stati transcodificati mantenendo l'audio, piazzati su NAS e visibili tramite app Plex.

È qui che salta fuori la limitazione, senza ombra di dubbio, sempre alla faccia del cornuto di cui sopra.

Il problema non è risolvibile, ho aggiunto una Nvidia Shield Pro che gestisce anche i sassi.

Ciao.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà il pass-through serve a lasciare che sia un dispositivo esterno ad occuparsi del "far diventare qualcosa a qualcos'altro", senza considerare che il pass-through si applica alle Connessioni HDMI, laddove l'Uscita Ottica consente di inviare un dispositivo esterno segnali di tipo Dolby Digital o DTS, oltre al PCM Lineare.

Se proprio mi dovessi sbilanciare potrei pensare anche ad una differenza (problema?) nell'attuale Firmware della PS5 invece che al coinvolgimento del Televisore, e se c'entra lui non tanto al pass-through quindi, ma alla gestione delle versioni Multicanale più complesse al momento della loro " modifica" nelle più semplici (anche se in realtà non vengono "modificate", viene sfruttata solo una parte dei Dati), quindi dai vari Dolby TrueHD a Dolby Digital 5.1 ad esempio (Dolby True HD viene veicolato come il dolby atmos sul Dolby Digital Plus e nel nostro caso quest'ultimo viene poi inviato al dispositivo esterno come Dolby Digital se così correttamente impostato).

 

Immagino comunque che il tuo TV abbia l'ultimo Firmware giusto?:

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a80k_a83k_a84k-series/xr-77a80k/software/00...

profile.country.IT.title
ecarus
Esploratore

Il tuo messaggio non mi fa ben sperare,  praticamente dovrei cambiare ampli e prenderne uno di nuova generazione...però non capisco una cosa, come faceva la mia vecchia tv di 6 anni fa sempre Sony xf90 Android con specifiche minori a risolvere le tracce audio dts ma sempre attraverso passtrough ottico, stesse impostazioni stesso hardware (di cavi ottici ne ho due e provati entrambi)

la vecchia tv la ho ancora e l’ho riprovata per controverificare ed ahimè la vecchia non mi fa alcun difetto mentre la nuova si 

profile.country.IT.title
ultradj83
Esploratore

La vecchia passa la core DTS perché non legge la DTS MA, la nuova transcodifica la MA.

Prova a cambiare modalità, qui per le differenze: https://www.reddit.com/r/bravia/comments/xt9hzf/lets_talk_about_the_digital_audio_out_menu_option/