annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PRS-T1 problemi lettura PDF

RISOLTO
profile.country.IT.title
NECC56
Esploratore

PRS-T1 problemi lettura PDF

Ho acquistato ieri questo ereader. Lo aspettavo da tempo e .. sto pensando di portarlo indietro.

Il motivo è semplice; sono un pò presbite, vista l'età, e quindi uso gli occhiali da lettura , circa 1.5-2 diotrie.

Pertanto per leggere i  file in PDF devo ingrandire i caratteri. Camabiando la grandezza dei caratteri originali, ogni cambio pagina porta via dai 2 ai 10 secondi.

Rimettendo le dimensioni dei caratteri originali il cambio pagina viene eseguito con la stessa velocità dei file epub. Evidentemente dovendo io  ingrandire i caratteri, il lettore con i file pdf ( ne ho moltissimi) diventa inutile .

Faccio presente chel'eredear Trekstor lcd da 70€  che usavo fino a ieri mi gestiva il cambio pagina dei pdf sempre alla stessa velocità indipendentemente dai caratteri.

Ho smanettato tra le impostazioni ma non cambia nulla. Sbaglio qualche cosa o devo portarlo indietro finchè sono in tempo?? Peccato perchè altrimenti sarebbe un buon prodotto.

Ciao

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
francesco1965
Visitatore

Ciao, anche io ho avuto un momento di panico perché avevo un sacco di pdf. Devi scaricare "calibrate" sul computer, è un programma che converte quasi tutti i formati, compreso pdf, in formato epub. Non riportarlo indietro!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

57 RISPOSTE 57
profile.country.it_IT.title
francesco1965
Visitatore

Ciao, anche io ho avuto un momento di panico perché avevo un sacco di pdf. Devi scaricare "calibrate" sul computer, è un programma che converte quasi tutti i formati, compreso pdf, in formato epub. Non riportarlo indietro!

profile.country.IT.title
NECC56
Esploratore

Si, non l'ho portato indietro e ho scaricato Calibre.

Però sono un "pò" deluso del prodotto;mi aspettavo da Sony che fosse almeno all'altezza di un lettore da 70 € della Treskor.

Anche converetire in epub i file con Calibre non è che sia indolore  ; in PDF sono una brutta besrtia da convertire ed il risultato non è sempre il massimo.....

Ho l'impressione che sia il processsore non all'altezza, oltre che a poblemi di firmware.

Sia il Trekstor che il mio cellulare HTC risolvono il cambio dei caratteri in pdf pittosto facilmente con un cambio pagine velocissimo ( almeno pari dei file epub nel sony).

Il problema è noto; in un sito inglese se ne parl diffiusamente . Inoltre sempre in quel sito si segnala un'altro problema: improvvisamente il PSR-T1 cambia pagina da solo e non si riesce a fermarlo ( file Epub); oggi è successo per al prima volta anche a me. Ho dovuro ressettare il lettore.

In conclusione, se non fosse per l'evidente vantaggio del display e-link lo rottamarei senza problemi per il trekstore e al cellulare HTC ( converte  i file pdf con qualsiasi ingradimento dei caratteri in maniera sufficiente e con una velocità impressionante) .

Ciao

Messaggio modificato da NECC56

Messaggio modificato da NECC56

profile.country.it_IT.title
Mauroxxx
Visitatore

Però su sito e confezione Sony scrive che il PRS-T1 legge i files PDF.

Invece se allarghi il font fino a renderlo appena leggibile il cambio pagina diventa così lento da farti passare la voglia di leggere.

A casa mia questa si chiama pubblicità ingannevole.

Ho già mandato una mail ad Altroconsumo per chiedere se posso domandare una riduzione del prezzo o la restituzione della somma pagata.

E vogliamo parlare della mancanza di un dizionario di Italiano?

Agli stupidiItaliani fanno pagare il PRS-T1 50 euro in più che nel resto d'Europa, ma dare loro in cambio un dizionario di Italiano? Ah, no, se sono così stupidi da comprarlo a 50 euro in più, allora sono anche così stupidi da non accorgersi che manca il dizionario nella loro lingua.

Stupidi, me compreso, ovviamente.

Non si conquistano così nuovi clienti, anzi. Sony entra nel mio black book, mi ha fregatouna volta, non comprerò più niente marcato Sony.

Un minimo di onestà imporrebbe a Sony di fornire almeno il dizionario di Italiano, ma ormai che ci hanno fregato, non lo faranno.

Ciao a tutti.

profile.country.it_IT.title
vcatania
Visitatore

Sono andato a provralo da fnac, ma non mi sembra che leggendo un PDF ed ingrandedondo i caratteri, diventi decisamente lento il cambio pagina. Adesso proverò nuovamente visto che mi aveva sfiorato l'idea dell'acquisto di questo prodotto. Sicuramente non in Italia, visto che dovrei pagarlo ad un prezzo maggiorato!!!

profile.country.IT.title
NECC56
Esploratore

Se hai usato la guida installata sul PRS-TI  , che forse è l'unico file PDF installato al momento dell'acquisto, non avrai problemi.

Tutti file pdf che io ho caricato dopo l'acquisto hanno causato il problema.

Forse è unfatto di formattazione del file pdf; qua mi fermo perchè non ne sò gran chè.

Comunque il problema esiste e ho dovuto convertire i file in Epub con Calibre.

E' comunque una menata; intanto, prima di convertire  devi togliere i numeri pagina del file pdf o altre intestazioni a piè di pagina, altrimenti ti disturbano durante la lettura e inoltre si creano spazi nel file Epub non proprio piacevoli.

Infine, dal punto informnatico non sono certo un neofita, un tmpo scrivevo anche programmi  per lavoro, ma non è che abbia voglia ogni volta di mettermi lì a perdere tempo a imparare come funzionano questi programmi di conversione. Con il  Trekstor  certi prroblemi non li avevo e , ripeto, costa 79 € mi pare. Anche questo lettore all'inizio rallentava un pò nel cambio pagina dei pdf ( ma non  sempre e molto meno del PRS) , problema risolto con un aggiornamento SW.

La mia impressione è che il Sony abbia un processore "deboluccio" e dubito che un aggiornamento risolva.

Devo anche aggiungre che il problema si mitiga ponendo il Sony in orrizzontale come visualizzazione e selezionando "personal.visualizzazione", " Modo Pagina" ed infine selzionando "Adattam- Largh". In questo modo il file pdf occupa tutto lo schermo in orrizzontale con ingradimento sufficiente del testo per la lettura.

Ripeto, con gli epub è fantastico; lo schermo è ottimo, ho l'impressione di leggere una pagina di carta ma se il nuovo BOOKEEN Cybook  risulterà migliore come gestione dei pdf temo che dovrò cambiare lettore.

Messaggio modificato da -Andrea-

Link non autorizzato rimosso

profile.country.it_IT.title
joshadow
Visitatore

Appena acquistato il nuovo PRS-T1 l'ho subito provato con dei .pdf che avevo.

Purtroppo le segnalazioni dei post precedenti sono esatte.

Con il font originale i cambi pagina sono veloci mentre cambiando font diventano eterni (anche con tempi superiori ai 10s)

Mi sono messo a fare un pò di prove e ho scoperto che il tempo di cambio pagina è proporzionale alle dimensioni del file.

Evidentemente il reader di Adobe montato a bordo reimpagina tutto il documento ad ogni cambio pagina.

Questo spiega anche perchè gli estratti (da una ventina di pagine) dei libri che ci sono come demo sono veloci anche con font diversi dagli originali.

La soluzione ? Convertire tutto in epub o sperare in un aggiornamento del reader Adobe Mobile o installare un altro reader o restituire il dispositivo ? Peccato perchè per il resto è davvero un buon prodotto...

profile.country.IT.title
NECC56
Esploratore

Bene, scoperto il perchè ha questi ritardi; dipendendo dalla lunghezza dei file allora, probabilmente, un aggiornamento potrebbe risolvere.

Sembra però che Sony in quanto ad aggiornamenti latiti.

Installare un nuovo reader dei file pdf?? Beh, in effetti si dovrebbe crackare il dispositivo , basato su android e sarebbe possibile. Non credo però che i normali utenti abbiano voglia e corraggio per questo.

Speriamo che le nostre segnalazioni e laq conseguente  pessima pubblicità convincano Sony a fare qualche cosa -

Dover  trasformare ogni volta in epub i file pdf è veramente noioso e per di più i testi tecnici con immagini e altro sono lunghi da impaginare prima della conversione.

Approffitto per segnalare che ho da poco ricevuto la custodia originale Sony  , con luce di lettura, del PRS-T1.

Prime impressioni:

per 50 € non è che sia propio bellissima però la luce è veramente pratica e permette di leggere al buio comodomante.

Evidentemente il peso complessivo quasi raddoppia rispetto al solo dispositivo.

Aggiungo che comunque una custodia rigida è indispensabile ( originale sony o meno), sia nell'uso normale sia nel caso lo si debba portare in viaggio. Il display infatti è decisamente delicato ( non è un difetto del modello ma della tecnologia e-link) e si potrebbe rompere con facilità.

profile.country.it_IT.title
Ceck1893
Visitatore

Segnalo di aver riscontrato  entrambi i malfunzionamenti segnalati da molte persone sul forum:  inaccettabile lentezza nel cambio pagina dei file pdf quando si  ingrandisce la dimensione del carattere e cambio pagina che parte in  automatico, con necessità di resettare il lettore. Ho comunicato i  problemi al servizio consumatori Sony via form sul sito (senza ricevere  risposta), via telefono e via mail a servizio.consumatori@eu.sony.com come indicatomi dall'operatore. Dicono di aver segnalato il tutto agli  ingegneri Sony. C'è solo da sperare che risolvano il tutto: così il  prodotto risulta ampiamente scadente per il prezzo pagato (50 euro più  che nel resto d'Europa peraltro). Infine, oltre al danno, la beffa: non  posso usufruire della promozione del download gratuito di 4 ebook, udite  udite, perchè ho acquistato il prodotto in prevendita sullo store Sony,  quindi troppo presto! Dal che si deduce che a dar fiducia a scatola  chiusa a Sony, si ottiene un prodotto scadente ed un trattamento  peggiore rispetto a chi, a questo punto correttamente, attende l'uscita  dell'oggetto nei negozi e le recensioni degli altri utenti. Ma questi  ultimi forse, leggendo queste nostre recensioni, della promozione in  questione faranno a meno comunque.

profile.country.it_IT.title
Ceck1893
Visitatore

Per correttezza e completezza, preciso che poco fa il Servizio Consumatori Sony mi ha contattato, molto gentilmente, per segnalarmi che sarà possibile anche a me, e spero a tutti coloro che si trovino nella mia situazione, scaricare gratuitamente i 4 ebook della promozione.