annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Messa a fuoco durante video

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Lmm-78
Esploratore

Messa a fuoco durante video

Ciao a tutti,
ho una a77vq e ho riscontrato un noioso problema durante i video: una volta agganciato il soggetto, se quest'ultimo si sposta di poco, non esegue la nuova messa a fuoco e rimane sfocato. Per sbloccarlo o sposto la ghiera del fuoco manualmente o devo cambiare soggetto all'inquadratura. Il tanto pubblicizzato sistema traslucido non viene cosi sfruttato a dovere. Avete qualche idea?
Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo avviene anche utilizzando la funzione Inseguimento oggetto?

 

Istruzioni per l'uso, Inseguimento oggetto, pag. 126:

http://pdf.crse.com/manuals/4291132231.pdf

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo avviene anche utilizzando la funzione Inseguimento oggetto?

 

Istruzioni per l'uso, Inseguimento oggetto, pag. 126:

http://pdf.crse.com/manuals/4291132231.pdf

profile.country.it_IT.title
Lmm-78
Esploratore

Ciao Manolo,
Succede anche con l'inseguimento oggetto, anzi, con l'oggetto in movimento si nota meno visto che cambia distanza continuamente. Si presenta di più in riprese con soggetto quasi fermo. É come se non riuscisse a rilevare la piccola variazione di distanza e mantiene la stessa messa a fuoco. Poi quando accade questo, per farla risbloccare in automatico, sposto la ghiera di messa a fuoco manualmente, accentuando così la sfocatura. In questo modo viene rilevata dalla macchina e riprende così la giusta messa a fuoco.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potresti tentare utilizzando diversamente Area AF, pag. 124.

profile.country.it_IT.title
Lmm-78
Esploratore

Sono stato fuori per lavoro e non ho potuto effettuare questa ulteriore prova. In serata mi dedico e ti faccio sapere. Grazie per ora. :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
Lmm-78
Esploratore

Allora, variando il tipo di messa a fuoco si risolve forzatamente, nel senso che impostando ad esempio la selezione in zona centrale, anziché spot, il selettore si sposta su più punti e quindi varia continuamente e aggiorna sempre La messa a fuoco. Si rinuncia però ad un sistema più preciso come lo spot che uso come sistema principale per avere un punto costante da tenere sempre agganciato. Spero che venga rilasciato un aggiornamento sw per risolvere.

P.S. Senza uscire troppo OT, si potrebbe suggerire a chi di dovere la possibilità di usare la focale 2.8 sul mio 16-50 ssm nella modalitá video con fuoco automatico? In manuale lavora anche a 2.8, ma in automatico passa a 3.5 perdendo parte della luminositá di questa ottima ottica.
Grazie.
profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao,

la scena è  ben illuminata??

perchè la condizione luminosa dela scena può influire sulla veocità e la precisione della messa a fuoco!!

profile.country.IT.title
tone64
Esploratore

Ciao.

Io sto decidendo per l'obbiettivo SAL16-50 SSM.

Quindi c'è questa limitazione...?

In manuale intedi in modalita S opp.A o con la messa a fuoco manuale..?

Io sto cercando un obbiettivo "silenzioso" per poter fare riprese video con la mia A65

ed al momento uso il mio tuttofare SAL18-250 ma che è molto lento e rumoroso...di meccanica.

 

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non amo le "zoomate" nei video, la velocità non sarà quindi un problema, una veloce zoomata mi ricorda sempre i (meravigliosi) films cinesi anni '70, con protagonista Bruce Lee o meno.

Sulla rumorosità, qualora volessi assolutamente riprendere durante uno zoom, non discuto, per ovviarvi dovrai acquistare in ogni caso ottiche costose, nella maggior parte dei casi con un range ottico (zoom) non elevato, probabilmente inferiori al 14x del tuo attuale SAL-18250.