annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

NEX-5R: Adobe RGB in video mode

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
daren71
Visitatore

NEX-5R: Adobe RGB in video mode

Salve a tutti,


ho acquistato di recente un'ottima NEX-5R, che sto ancora scoprendo nei dettagli ma cui ho già potuto apprezzare la qualità.


Vorrei porre al supporto Sony una domanda tecnica alla quale non sono riuscito a trovare risposta in rete.

La domanda è la seguente: scegliendo nelle impostazioni lo spazio colore "Adobe RGB" al posto di "sRGB", questa impostazione ha effetto, oltre che per le foto jpeg, anche nella registrazione video permettendo la registrazione di video con una gamma cromatica più ampia?


La domanda sorge in relazione ad un altro prodotto Sony, il nuovo TV serie W905 con la tecnologia Triluminos.

Dato che la caratterstica di questa nuova tecnologia è proprio la possibilità di rappresentare uno spazio colore più ampio di quello tipico degli schermi LCD fino ad oggi disponibili, mi interessa sapere se posso usare la mia NEX-5R come videocamera per registrare video con la suddetta gamma cromatica ampliata.


La domanda sorge anche in relazione al fatto che ho visto che per la nuova NEX-3N viene pubblicizzata una compatiblità specifica con la tecnologia Triluminos dei TV. Ci sono differenze software o hardware con la NEX-5R a questo proposito?


Grazie per le eventuali risposte

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo spazio colore influenzerà la stampa delle foto (JPEG) e la loro visione su di un display, non i filmati (AVCHD/MP4), la migliore resa delle immagini JPEG attraverso un TV BRAVIA della gamma 2013 (serie X9 e W9) sarà garantita dalla tecnologia Triluminos.

Attualmente non vi sono documenti dettagliati riguardanti le compatibilità dei nuovi televisori ma considera che i modelli precedenti gestivano comunque solo le immagini con spazio colore Adobe RGB.

La terminologia Triluminos riferità alla NEX-3N è presente in quanto il dispositivo è stato commercializzato dopo l'inizio dell'utilizzo della dicitura stessa, senza nulla togliere alla NEX-3N, si tratta di marketing, sarà sufficiente scattare foto JPEG con spazio colore Adobe RGB perché siano gestite al meglio dai nuovi TV Triluminos compatibili.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo spazio colore influenzerà la stampa delle foto (JPEG) e la loro visione su di un display, non i filmati (AVCHD/MP4), la migliore resa delle immagini JPEG attraverso un TV BRAVIA della gamma 2013 (serie X9 e W9) sarà garantita dalla tecnologia Triluminos.

Attualmente non vi sono documenti dettagliati riguardanti le compatibilità dei nuovi televisori ma considera che i modelli precedenti gestivano comunque solo le immagini con spazio colore Adobe RGB.

La terminologia Triluminos riferità alla NEX-3N è presente in quanto il dispositivo è stato commercializzato dopo l'inizio dell'utilizzo della dicitura stessa, senza nulla togliere alla NEX-3N, si tratta di marketing, sarà sufficiente scattare foto JPEG con spazio colore Adobe RGB perché siano gestite al meglio dai nuovi TV Triluminos compatibili.

profile.country.it_IT.title
daren71
Visitatore

Grazie per la risposta tempestiva.

Quindi, se ho capito bene, utilizzando per le foto lo spazio colore Adobe RGB con un televisore Triluminos si beneficia della gamma cromatica estesa in modo "nativo" (nel senso che le informazioni relative alla gamma estesa sono già presenti nelle foto scattate in Adobe RGB e vengono correttamente riprodotte dal TV).

Viceversa qualunque sia l'impostazione dello spazio colore sulla NEX (sia sRGB sia Adobe RGB), i filmati vengono sempre codificati con lo spazio colore base utilizzato all'AVCHD, che non è uno spazio colore esteso come l'Adobe RGB e il Triluminos. In questo caso, volendo utilizzare lo spazio colore Triluminos sul TV in fase di riproduzione, è il TV ad estendere la gamma cromatica non presente nel flusso video originale (con le tre impostazioni basso, medio, alto di cui ho letto in relazione al W905).

Se quanto sopra è corretto, per avere un video che sfrutti al massimo i nuovi display Triluminos è necessario utilizzare una videocamera che supporti lo spazio colore xvYCC, e quindi registri nativamente con una gamma cromatica estesa, cosa che la NEX non consente. E' così o ho confuso qualcosa?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I filmati in AVCHD saranno sufficienti, AVCHD supporta xvColor (xvYCC).

profile.country.it_IT.title
daren71
Visitatore

AVCHD supporta lo standard xvColor, ma la NEX-5R no.

Dove si trova nel menu l'impostazione relativa ad xvColor per i video? Io non l'ho trovata.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, la risposta corretta è "I filmati in AVCHD di una Handycam saranno sufficienti, AVCHD supporta xvColor (xvYCC).".

profile.country.it_IT.title
daren71
Visitatore

OK, ora è tutto chiaro.

Grazie mille