Condividi la tua esperienza!
Posseggo il laptop su indicato e vorrei cambiare l'HD perchè è piccolo (60gb).
Secondo voi posso mettere un HD da 120 (o piu) gb?
C'è qualche operazione particolare da fare a livello di bios?
Avete anche un software da consigliarmi per fare il disco immagine di tutto quanto?
Grazie
Chicco
Non dovrebbero esserci problemi a installare un hard disk più capiente di quello attuale, purchè munito della medesima interfaccia (ATA, PATA, SATA ecc.) e con dimensioni compatibili con l'alloggiamento presente nel portatile.
Per realizzare un'immagine disco di quanto presente sul disco attuale si può utilizzare Symantec Ghost oppure l'equivalente della Paragon Software.
Mi pare di ricordare che forse anche Partition Magic della PowerQuest possa fare questo tipo di operazioni, ma al momento non ce l'ho sottomano per verificare.
Non ci sono particolari impostazioni da fare nel bios, che dovrebbe vedere automaticamente il nuovo disco senza problemi.
Grazie per la cortese risposta.
Dammi una dritta per cambiare l'hd:
-faccio l'immagine del disco attuale con Ghost.
-monto l'hd nuovo e metto nel cd il disco di ripristino della Sony
-faccio leggere il back-up di ghost
tutto giusto?
Ciao e grazie
Chicco
Se intendi usare il CD di ripristino della Sony, che riporta il portatile alle condizioni in cui era appena uscito dalla fabbrica, quindi privo dei programmi che hai aggiunto successivamente, delle tue impostazioni personalizzate e dei tuoi dati, non è necessario creare un'immagine del vecchio disco, ma basta un semplice backup dei dati.
Se, invece, desideri ripristinare in un colpo solo sistema operativo, programmi (anche quelli aggiunti in un secondo tempo), dati personali e impostazioni personalizzate dei programmi, allora la strada da seguire è quella dell'immagine disco dello stato attuale del tuo sistema presente sul "vecchio" disco, che poi ripristinerai sul nuovo disco, con le modalità previste dal programma di creazione dell'immagine che avrai scelto.
In genere, questi software permettono di creare un'imagine disco autoavviante, che procede a installarsi sul nuovo disco, completa di sistema operativo, dati e applicazioni.
Spero di non essere stato troppo contorto nella mia esposizione, nel caso chiedi pure.
Grazie! sei stato chiarissimo.
Solo qualche delucidazione ulteriore:
-ma il disco di ripristino creato , ad esempio, con ghost con le impostazione di tutto quanto può essere grande? quanto l'intera partizione di C:?
-ma mi ripristina tutto , anche eventuali errori del sistema?
- mi consigli di usare ghost o il sony recovery e poi rimontare tutto a mano?
grazie
Chicco
Grazie! sei stato chiarissimo.
Solo qualche delucidazione ulteriore:
-ma il disco di ripristino creato , ad esempio, con ghost con le impostazione di tutto quanto può essere grande? quanto l'intera partizione di C:?
-ma mi ripristina tutto , anche eventuali errori del sistema?
- mi consigli di usare ghost o il sony recovery e poi rimontare tutto a mano?