annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Commenti sul Sony Xperia 10 VII

profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Commenti sul Sony Xperia 10 VII

Ciao a tutti mi chiamo Dario, da anni cliente Sony Xperia, ormai 11 anni. E' il mio primo messaggio nella community di Sony.
Voglio condividere con voi le mie prime impressioni sul Sony Xperia 10 VII, che ho acquistato in versione nera.
Premetto che, nell’ultimo anno, ho provato diversi smartphone di altri marchi, molti dei quali puntano molto sull’intelligenza artificiale e su funzioni moderne che rendono l’esperienza d’uso più “smart”.
Tuttavia, quando scelgo un Sony, so già che vivrò un’esperienza completamente diversa: un approccio fuori dalle mode del momento, con una filosofia tutta sua.
E questo Xperia 10 VII incarna perfettamente lo stile Sony.
Il mio precedente modello è stato il Xperia 10 IV, che continuo ancora oggi a usare come secondo telefono. Un dispositivo bello, ma con qualche difetto irrisolto. Non mi ha conquistato del tutto, anche se lo utilizzo sempre con piacere.
Con questa settima generazione, però, si percepisce un passo avanti importante.
Esteticamente è molto bello — in foto non rende quanto dal vivo — e il fatto che sia leggermente più spesso mi piace. Il nuovo formato dello schermo lo trovo azzeccato e anche più gradevole rispetto ai classici standard del mercato. Il vecchio 21:9, che inizialmente mi piaceva, con il tempo mi aveva stancato e lo trovavo ormai un po’ anacronistico. Questo nuovo formato, invece, rappresenta un ottimo compromesso: promosso a pieni voti.
Il telefono gira in modo fluido e veloce. I bug presenti sulla serie 10 IV sembrano spariti.
L’audio è spettacolare, le foto ottime, i video molto belli, anche se nei selfie c’è ancora un po’ di margine di miglioramento. Il display è davvero piacevole da guardare.
Complimenti a Sony per aver esteso il periodo di aggiornamenti ascoltando i clienti e anche per aver abbandonato il 21:9 in favore di un formato più equilibrato.
Ho riscontrato un piccolo bug dopo il trasferimento dei dati dal vecchio telefono: utilizzando il cavo o il codice QR, l’app Messaggi andava in crash. Ho dovuto resettarla, perdendo così gli SMS (per me non è stato un problema, ma consiglio di eseguire il ripristino tramite account Google se vi capita la stessa cosa e vedrete che andrà bene).
Per quanto riguarda le chiamate, la qualità è ottima sia in uscita che in ingresso.
Rimane però la stessa situazione che avevo notato anche in passato con il precedente Xperia: con rete Fastweb/Vodafone (inclusi operatori virtuali) si riesce a chiamare in 5G, mentre con WindTre e relativi virtuali bisogna accontentarsi del 3G, finché sarà disponibile.
Avendo usato anche altri marchi di recente, non ho sentito troppo la mancanza del LED di notifica — anche se, se ci fosse stato, sarebbe stato un bel tocco in più.
La confezione purtroppo contiene solo lo smartphone, senza nemmeno un cavo. Sarebbe stato apprezzato trovare un paio di cuffiette (visto che c’è ancora il jack audio) o una cover, come fanno altri produttori. Ma, come sempre, Sony ama distinguersi

Sul prezzo: è sicuramente alto, ma secondo me 300€ (quindi sopra la media dei suoi concorrenti) li vale — per la qualità costruttiva, l’audio, l’esperienza d’uso e, naturalmente, per quel carellino SIM estraibile con l’unghia, senza la fastidiosa spilletta.

Una delle cose che apprezzo di più di Sony è l’attenzione alla praticità d’uso, senza effetti speciali inutili. Un esempio semplice: il tasto dedicato alla fotocamera, comodissimo non solo per scattare foto o registrare video, ma anche per fare rapidamente screenshot.

Sony è da sempre una delle poche aziende che rende queste piccole cose estremamente facili rendondoti piacevole l'utilizzo.
Concludo dicendo che l’integrazione dell’intelligenza artificiale è ben bilanciata: presente ma mai invasiva. E questo, per me, è un grande punto a favore.
Non sono contrario al progresso tecnologico, ma credo che Sony faccia bene a muoversi con calma, continuando a mettere privacy e tranquillità dell’utente al primo posto.
Insomma una recensione più di cuore che tecnica, ma come avrete notato anche se l'ho usato per poche ore ne sono rimasto colpito e soddisfatto.
Ho ignorato (come sempre quando si parla di Sony Xperia) le recensioni negative e mi sono detto proviamolo a me non sembra niente male.

Spero possa esservi utile

PS. Sony dovrebbe valorizzare di più la propria interfaccia Xperia UI e cambiare alcune cose, aggiornarlo un pò, cambiare qualcosa a livello visivo, giusto per avare anche qualche novità.

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Si è molto bella quella originale, però alla fine ho optato per una nera. Le ho avute sempre trasparenti ma alla fine diventano sempre tutte gialle. In questo caso Sony promette che non lo diventeranno mai. Sarà interessante testare anche questo 😁 Comunque poi quando lo comprerai fammi sapere anche la tua esperienza ☺️

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Con piacere 👍👍👍👍

Simone
profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Piccolo aggiornamento sto cercando di testare bene il telefono lato connettività che mi pare ogni tanto abbia qualche incertezza. Sia tramite WiFi che rete dati, ho chiesto a chat gpt, mi ha suggerito tra le varie opzioni di testarlo disattivando la modalità adattiva della batteria. Al momento questo è l'unico punto interrogativo, per il resto confermo la mia impressione. Questo rallentamento lato connettività lo ha evidenziato anche Galeazzi sul top di gamma. Comunque vediamo un po' se e come risolverò. Ovviamente chiunque abbia consigli li accetto volentieri. Il problema è il seguente a volte va velocissimo nel navigare, poi si blocca completamente per un minuto massimo due. Con la rete dati posso pensare ad un problema di segnale, con il wifi fibra sono sicuro di no.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Scusa il ritardo, ho avuto problemi di accesso al sito Sony, per quanto riguarda il problema, puoi eventualmente fare un reset delle impostazioni di rete del telefono (naturalmente non delle impostazioni di fabbrica telefono), altrimenti, visto anche che il telefono è appena uscito, devi attendere gli aggiornamenti del software di sistema e dell'hardware nel caso l'inconveniente sia stato segnalato anche da altri possessori del telefono 

Simone
profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Non so quanto possa essere possibile tecnicamente, ma seguendo il consiglio di char gpt, ho riprovato a ripristinare il telefono scegliendo una diversa modalità di trasferimento dati. L'ho fatto perché come detto sopra comunque qualche problema il trasferimento con cavo o QR code dal vecchio smartphone al nuovo lo crea. Devo dire sorprendentemente che usando il ripristino tramite il backup Google riscontro una stabilità diversa della connessione. Molto più alta. L'AI giustifica questa faccenda con il fatto che tramite cavo o QR code potrebbe trasferire anche alcune impostazioni del vecchio smartphone o entrare qualcosa in conflitto. Comunque da ieri sera che ho rifatto questa procedura non riscontro i problemi che ho indicato sopra. Ovviamente continuo a monitorare questo aspetto 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Evidentemente c'è qualche problema nel trasferimento dei dati del sistema al nuovo smartphone, praticamente succede perché le funzioni e/o le impostazioni dell'Xperia 10 VII sono comunque diverse da quelle del "vecchio" dispositivo, non ci sono problemi per i contenuti (immagini, documenti, video) salvati nella memoria e quelli sincronizzati nell'account Google 

Simone
profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Piccolo aggiornamento dopo aver testato ancora il Sony Xperia 10 VII. Confermo il mio parere positivo, la fludità, molto piacevole da tenere in mano e da utlizzare. Audio fantastico e tutto il resto che ho già detto. Sicuramente questo Xperia da cliente di vecchia data mi ha rapito il cuore, mi piace molto e sicuramente mi ha convinto. Lato connettività  resta una leggera pecca, nonostante tutto confermo però che è leggermente inferiore ad altri modelli anche allo stesso Xperia 10 IV. 

Su questo aspetto forse qualche aggiornamento come dicevi migliorerà un pò la situazione.

Non è così evidente come cosa, la si può percepire magari dove il segnale non è il massimo e facendo un confronto con altri dispositivi risulta un pò inferiore. Non ne comprendo i motivi, perciò chissà magari ci sarà qualche aggiornamento. 

Ho comunque testato il telefono andando in giro sia su autobus che a piedi guardando degli streaming e posso dire che comunque è andato senza problemi o blocchi, quindi ci sarà un problema li dove il segnale non è il massimo e lo riesce ad intercettare meno rispetto ad alcuni smartphone che ho potuto confrontare.

E' comunque un commento che per ora non è stato fatto da nessuno per quanto riguarda questo Xperia, quindi attendo commenti da parte di altri che lo proveranno.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Non ho capito però se hai avuto effettivamente problemi di mancato segnale durante le chiamate (ad esempio caduta della linea) o nel collegamento internet, altrimenti potrebbe trattarsi di una diversa configurazione degli indicatori della potenza del segnale sia telefonico che della connettività, ad esempio, se vedi tre tacche nei telefoni precedenti e due nel 10 VII non vuole per forza dire che abbia una inferiore capacità di connessione rispetto agli altri 

Simone
profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Ho avuto solo una volta un problema con una chiamata, che ad un certo punto non si sentiva più per due volte. Comunque dove abito c'è un problema di ricezione del segnale nonostante ci sia il ripetitore praticamente di fronte. Il problema lo noti tramite speedtest che comunque è sempre molto variabile, un po' è alto ed un po' è basso. Mentre con un altro dispositivo e con lo stesso Xperia 10 IV, mantengo una stabilità di segnale nel navigare, questo 10 VII, sembra addormentarsi ogni tanto, perde il segnale ed inizia a non caricarti le pagine per qualche secondo oppure anche ti fa vedere video con audio in ritardo. Dura per qualche secondo , forse al massimo un minuto poi si riprende. Questo è il problema che riscontro.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ho capito, eventualmente controlla se ci sono aggiornamenti del fw e del sw di sistema e in rete se i possessori del telefono stanno riscontrando gli stessi inconvenienti, anche per escludere che sia un problema solo del tuo telefono 

Simone