annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XR XR65A80K - Formati audio passthrough supportati

profile.country.IT.title
ultradj83
Esploratore

Bravia XR XR65A80K - Formati audio passthrough supportati

Buongiorno.

 

Vorrei sapere se su XR65A80K i seguenti fornati sono supportati in audio passthrough eARC:

  • Dolby TrueHD 5.1
  • Dolby Atmos over Dolby Digital Plus
  • Dolby Atmos over Dolby TrueHD
  • DTS-HD MA
  • DTS:X over DTS-HD MA

Grazie.

34 RISPOSTE 34
profile.country.IT.title
ecarus
Esploratore

Per rispondere al fatto che  possa afferirsi al firmware ps5, ti dico subito di no perché possiedo un lettore Bluray panasonic Ed anche questo collegato in hdmi alla tv fa lo stesso problema quando la taccia dts ma viene veicolata sul passtrough ottico della tv verso l’ampli.

Mentre come ultima prova ho provato ad evitare il passtrough sulla tv e ho attaccato tramite cavo ottico direttamente il lettore Bluray panasonic che ha la sua uscita ottica dietro all’ampli Onkyo, ebbene funziona perfettamente e l’ampli riproduce in dts normale le varie tracce dts più complesse. Quindi secondo me c’è qualcosa sul passtrough della tv che non fa il suo dovere. Non si spiega che una tv di 6 anni fa riesca a far passare il segnale probabilmente ribassandolo a dts surround.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si sta ragionando sul pass-through, ma non c'è perché cine ho scritto il pass-through fa passare i Formati così come sono poi se ne occupa il dispositivo esterno, in Ottico escono dal TV Dolby Digital, DTS e PCM Lineare, magari sarà sempre un problema di questo Modello, o Serie o Gamma ma non c'entra il pass-through.
Prova ad importare PCM e poi nuovamente il Multicanale, o anche a riavviare Android TV...
profile.country.IT.title
ecarus
Esploratore

Ragazzi, stamattina ho fatto di nuovo una serie di prove infinite, ma niente da fare la cosa non la risolvo.

Per rispondere a tutti, ovviamente la tv e' aggiornata all'ultimo firmware, idem la ps5, poi ho provato a riavviare android/googletv e nulla e' cambiato. come del resto se vado nelle impostazioni tv e provo nell'uscita a impostare i vari AUTO1, AUTO2 o PCM non ho risultati che mi tolgono il difetto.

Con PCM l'ampli non sente proprio il segnale ne' dolbydigital ne' dts, con auto2 lo sente ma con il solito problema sul dts mahd ma lasciando in auto2 poi la tv digitale terrestre non viene riconosciuta nel suo segnale dd 2.0 ma va in stereo analogico, se invece lascio AUTO1  il digitale terrestre funziiona in dd 2.0 e il comportamento del passtrough per tutte le alltre app interne con i vari formati dd (atmos, ex, plus) vengono risolti bene in dd 5.1, mentre permane sempre il problema sui DTS mahd che la tv probabilmente nel passtrough manda direttamente nel formato nativo verso l'ampli che non riesce a prendere tutto il segnale.

Dunque credo sia come dice Ultradj e cioe' che la vecchia Bravia XF9005 non transcodificava il segnal dts mahd e faceva solo il passaggio in patrough in dts core lasciando ampio margine di respiro all'ampli che riusciva a leggerlo bene.

Mentre la nuova A80K (sia con auto1 e auto2) fa passare il dts mahd puro verso l'ampli che va in pappa...., strano che in sony non ci sia un impostazione pero' che possa limitare questa funzionalita' al passaggio del solo dts core sul passtrough, anche perche' tecnicamente credo sia possibile farlo lato software/firmware.

A questo punto devo sperare che i tecnici sony facciano qualcosa a riguardo, altrimenti ho una cinquantina di bluray che hanno esclusivamente la traccia DTS HD e che non possso piu' ascoltare se non disattivando il sistema home theatre e tornando all'atoparlante tv 😞 o comprando un nuovo sintoampli che abbia tutte le codifiche recenti e viaggi su hdmi 2.1 earc ......

sono molto deluso, perche' sono affezionato al mio vecchio ampli che ha sempre ben fatto il suo dovere

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se scegli PCM è ovvio che il Sintoamplificatore non riceva Dolby Digital o DTS perché PCM si seleziona proprio per risolvere problemi di incompatibilità con questi Formati.

 

D'accordo che possa essere il TV a creare il problema da Dolby TrueHD a Dolby Digital Plus a Dolby Digital (unico Formato Multicanale che passa via Ottico insieme a DTS), ma continuo a rispondere che il Pass-thru non c'entra dato che questa funzionalità vede i Formati passare (Passanti) ma da HDMI tramite eARC (e serve proprio a dare la possibilità al dispositivo esterno di gestire i Formati non gestiti dal TV, e non è il tuo caso).

Se proprio vogliamo usare comunque il Termine Pass-thru perr le Connessioni Ottiche allora possiamo considerare il DD ed il DTS come Formati Compressi inviati al dispositivo esterno, che poi li elaborerà, ma non è come il Pass-thru nella definizione classica di HDMI, laddove i Formati non gestiti dal TV (Compressi o meno) arrivano al dispositivo in grado di decodificarli se compatibile.

 

Se quello che scrivo non viene considerato allora mi fermo e insieme aspettiamo pure un Aggiornamento (che potrebbe risolvere a prescindere).

profile.country.IT.title
ecarus
Esploratore

Sicuramente tengo in considerazione tutto quello che mi suggerite e consigliate, ho capito il fatto che hai spiegato del passtrough che se attivato serve per quanto riguarda il passaggio “puro” dei dati da hdmi verso eArc quindi ad un ampli in grado di fare il resto del lavoro, mentre continuo a non comprendere perché il passtrough attivo faccia la stessa cosa anche via ottico (dato che questo è castrato ai soli dd e dts), in tal caso allora dovrei disattivare l’opzione passtrough AUTO e impostare passtrough NO  per non avere il passaggio puro dei dati ma compresso?, solo che se lo faccio se non ricordo male l’ampli non sente nulla e rimane in analogico stereo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Pass-thru e Ottico li intendi in un'unica frase se consideriamo i Formati DD e DTS come "non nativi per le Connessioni Ottiche", al contrario del PCL Lineare.

 

Pass-thru attivo o meno a te non dovrebbe fare alcuna differenza perché i Segnali DD è DTS vanno al dispositivo collegato via Ottico e lo fanno "per loro natura", nel senso che così è previsto se si sceglie un Sistema Audio esterno.

 

Ciò che arriva al Sintoamplificatore è comunque Digitale se la Connessione è Ottica, se selezioni PCC lo fai per i dispositivi non in grado di decodificare un determinato Formato di conseguenza gli si invia un Lineare PCM (ma che s'è sempre Digitale), in Analogico non hai collegato nulla.

profile.country.IT.title
ecarus
Esploratore

ok capito, è che l’impostazione del passtrough selezionabilie in auto/no la trovo solo nelle impostazioni uscita audio dell’a80k, l’altra tv xf90 non ha questa impostazione passtrough nell’uscita audio, ma solo le tre scelte auto1, auto2, pcm. Questo mi ha tratto in inganno che la vecchia tv lo avesse di default sempre attivo, invece se non ho capito male  non aveva proprio il passtrough, ma funzionava dalla ottica solo per il passaggio dati senza codifiche particolari

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

XF90 non aveva (non ha) eARC ma solo ARC su HDMI, non gli serve una Modalità Pass-thru perché solo con una Banda Maggiore (nelle Specifiche di HDMI 2.1) riescono ad essere veicolati i Formati Multicanale non Compressi, i vari HD...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi sento anche di aggiungere che il problema dovrebbe restare anche se scegli Auto 1 o Auto 2 al posto di PCM perché in sostanza con Auto 1 il Segnale passa così com'è e quindi essendo In sostanza un Pass-thru ti ritrovi il vecchio Sintoamplificatore a non essere in grado di gestirlo, con Auto 2 in pratica c'è la Compatibilità Automatica ma che non sei tu a forzare scegliendo la terza opzione che è PCM.

profile.country.IT.title
ecarus
Esploratore

Fatte altre prove e ringrazio Manolo per tutti i suggerimenti, in pratica ho disattivato  il passtrough nell’uscita audio della tv, ho dunque provato le tre modalità sulla Tv....

Comincio dall’ultIma cioè PCM perché è l’unica che non mi fa funzionare l’ampli in digitale ma mi arriva il suono in stereo sempre e comunque con le varie app e con i dvd, quindi eliminata.

Parlando delle altre due modalità, sia con auto 1 che con auto 2 non noto alcuna differenza, si comportano allo stesso modo ovvero il segnale sulla ottica e quindi sull’ampli viene rilevato in digitale, quindi ok sia  per la tv in dtt che i contenuti delle app che a prescindere dal fatto che siano atmos o altro escono comunque  in Dolby digital sull’ampli, idem I blu Ray che fatti partire da PS5 vengono letti in digitale dall’ampli, l’unico compromesso è che ho dovuto impostare sulla ps5 col tastino select nelle impostazioni del player il flusso dati audio che prima era in “ bitstream” e faceva appunto uscire la scritta DTS sull’ampli (in accoppiata col passtrough attivo), adesso senza passtrough e con bitstream i contenuti DTS vengono interpretati dall’ampli in digitale ma sempre stereo e quindi ho provato a cambiare bitstream in PCM nella PS5 e ho ottenuto che la traccia audio dalle info tecniche a video si è trasformata da DTS multichannel in DTS 5.1 e così facendo l’ampli mi swicha in Dolby digital e fa ascoltare la traccia  dts5.1, in questo modo ho raggiunto il compromesso e quindi riesco finalmente ad ascoltare in 5.1 le tracce dts hd multichannel che vengono ti arrangiate con il PCM della ps5 in dts5.1 e lette bene (e senza le nterruzioni) dall’ampli in DOLBY DIGITAL.

Non so se mi sono riuscito a spiegare, ma son tre giorni che ci sto dietro a far prove e questo risultato già è un gran successo dato che così l’audio non mi salta più.

Unica pecca??? È che non vedrò più la scritta DTS  sull’ampli ma solo e sempre la scritta DD anke quando vedrò contenuti in dts